La dieta contro l'ipertensione deve prevedere 3 kiwi al giorno

Il kiwi contiene un antiossidante chiamato luteina in grado di mantenere bassa la pressione. Secondo gli esperti bisogna mangiare almeno tre frutti al giorno contro l'ipertensione.

La dieta contro l’ipertensione deve prevedere 3 kiwi al giorno

Per contrastare l’ipertensione bisogna stare molto attenti alla dieta. In diverse occasioni abbiamo detto che la prima cosa da ridurre o eliminare è il sale. Oggi però non ci concentriamo sugli alimenti che vanno accantonati, ma su quelli che bisogna aggiungere. Non è più stimolante? Direi proprio di sì e la stagione ci viene incontro. La vostra dieta deve contenere 3 kiwi al giorno per mantenere bassa la pressione sanguigna. Lo sostiene lo studio dalla Mette Svendsen University Hospital di Oslo in Norvegia.

Secondo i ricercatori mangiare tre volte al giorno un kiwi provoca un calo repentino della pressione sanguigna. Una scoperta importante, considerando che la pressione alta è molto pericolosa, infatti, è considerata il primo ‘fattore killer’ al mondo tra le malattie cardiache. Inoltre, potrebbe anche essere un modo per curarsi in modo naturale.
 
Durante la ricerca sono stati coinvolti 118 volontari, di circa 55 anni e con la pressione sanguigna lievemente alta. Metà del gruppo ha aggiunto tre kiwi alla propria dieta giornaliera, mentre l’altra metà ha associato mele (il frutto per eccellenza). Il risultato è stato sorprendente, perché il kiwi ha dato degli ottimi risultati.
 
Il merito sembra essere della luteina, un antiossidante contenuto nel kiwi che ha fatto mantenere la pressione sanguigna sistolica a 3,6 millimetri di mercurio al giorno in meno rispetto a quella dei consumatori di mele. Pure quella diastolica è apparsa un po’ più bassa. Che dire, forse potreste provarci! Mi raccomando non prendete iniziative personali, contattate sempre il vostro medico.