La dieta atlantica

La dieta Atlantica è caratterizzata da un consumo superiore di proteine, soprattutto derivanti da carni rosse, da carne bovina, da uova, da legumi, da prodotti caseari, da frutti di mari e pesce fresco, da vino bianco e olio di oliva.

La dieta atlantica

Siamo soliti parlare di alimentazione mediterranea, dei suoi pregi e dei suoi contro. In realtà c’è un altro regime alimentare molto importante ed è quello Atlantico, ovviamente tipico delle popolazioni che si affacciano sull’Oceano. Non è quindi una dieta dimagrante, ma per condurre uno stile di vita sano.
Teniamo in considerazione solamente quelle europee e in tante cose questa dieta ricorda quella mediterranea. È, infatti, caratterizzata da un consumo superiore di proteine, soprattutto derivanti da carni rosse, da carne bovina, da uova, da legumi, da prodotti caseari, da frutti di mari e pesce fresco, da vino bianco e olio di oliva.
 
Ha, tra le sue caratteristiche, le proprietà di salvare la linea, di prevenire malattie cardiovascolari e alcune tipologie di cancro. Vediamo insieme quali sono gli alimenti tipici.
 
C’è un consumo elevato di pesce e frutti di mare, di verdure, cereali, patate e legumi. Quotidianamente si devono mangiare anche prodotti caseari che forniscono all’organismo proteine, minerali come calcio, fosforo e vitamine. Come condimento principale c’è l’Olio d’Oliva.
 
Le carni vanno assunte in modo moderato. Bisogna bere tanta acqua, concedendosi ogni tanto anche un bicchiere di vino.
 

Foto tratte da
linda.dk
wordpress.com
ogigia.com