La dieta Atkins è pericolosa per il cuore

Le diete di stampo iperproteiche, come la Atkins, devono essere seguite per brevissimi periodi o possono essere dannose per il cuore e per il fegato. Lo ha dimostrato un nuovo studio.

La dieta Atkins è pericolosa per il cuore

La dieta Atkins e tutte le diete proteiche sono di gran moda, perché permettono una rapida perdita di peso. Rinunciare ai carboidrati a favore delle proteine è un modo davvero veloce per smaltire i chili di troppo, ma è anche salutare? Questo è uno dei grandi quesiti e molti nutrizionisti hanno dato delle risposte discordanti. I ricercatori dell’’Università di Atene sono giunti a conclusione: questi regimi dimagranti aumentano il rischio di infarti ed ictus del 5 percento.

Dieta Atkins e malattie cardiocircolatorie

Secondo il recente studio greco (realizzato in collaborazione con German Institute of Human Nutrition e il Max Delbruck Centre for Molecular Medicine di Berlino) le diete ipoproteiche sono efficaci per la perdita di peso, ma al tempo stesso influenzano la salute del cuore e delle arterie. Il rischio di avere un ictus è del 5 percento in più e sale al 60 percento nel caso in cui le giovani donne si sottopongano a questo tipo di diete per lungo tempo. Hanno partecipato alla ricerca più di 43mila donne (tra i 30 e i 49) e di queste circa 1.270 hanno sofferto di problemi cardiocircolatori. I ricercatori hanno notato che queste signore seguivano quasi tutte un regime altamente proteico, a scapito dei carboidrati. Pagona Lagiou dell’Università di Atene ha dichiarto: “Malgrado la popolarità di queste diete che privilegiano le proteine al posto dei carboidrati, indipendentemente dalla fonte delle prime e dalla natura dei secondi, è sempre meglio sconsigliarne il loro uso costante e sul lungo periodo perché abbiamo riscontrato un legame evidente fra questi sistemi dimagranti e le malattie cardiocircolatorie”.

I rischi delle diete proteiche

Le diete proteiche hanno davvero conquistato il mercato, a partire dalla famigerata di Dieta Dukan, tanto contestata in tutta Europa, alla dieta a zona. Vengono vendute come strategie miracolose, che permetto realmente di realizzare il sogno di un fisico tonico e asciutto. Intendiamoci: si riesce effettivamente a dimagrire, ma ci sono dei rischi davvero elevati, che in linea di massima si manifestano dopo molto tempo. Il professor Lucio Lucchin, presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), ha dichiarato: “Le patologie causate da lunghi periodi di diete sballate possono infatti manifestarsi anche dopo molto tempo, quando ormai il danno potrebbe essere irreparabile. Ecco perché è necessario tornare al più presto a una comunicazione corretta e non più dominata dal marketing, perché in ballo c’è la salute della gente e con quella non si può scherzare”. Una dieta proteica deve essere seguita, in modo rigoroso e da un medico, per non più di 4 settimane, per evitare patologie cardiocircolatorie, renali ed epatiche.

Foto di publicdomainpictures.net