La dieta anticalvizie

Se avete problemi di capelli deboli, calvizie e alopecia forse una dieta vi può aiutare. E' importante infatti curarsi dall'interno è l'alimentazione è la medicina più efficace: ecco quindi gli alimenti che proprio non possono mancare nella vostra dieta quotidiana.

Se avete problemi di capelli deboli, calvizie e alopecia forse una dieta vi può aiutare. E’ importante infatti curarsi dall’interno con l’alimentazione, che è la medicina più efficace: ecco quindi gli alimenti che proprio non possono mancare nella vostra dieta quotidiana.

Per la calvizie ereditaria c’è poco da fare: è stato da poco scoperto che questo disturbo è causato dall’influenza genetica di entrambi i genitori e di una specifica combinazione genetica rende sette volte più alto il rischio di perdere i capelli.
 
La ricerca pubblicata su Nature Genetics evidenzia il ruolo due mutazioni presenti nella catena del Dna che portano alla perdita di capelli: un uomo su sette infatti presenta queste le anomalie genetiche.
 
Se però il vostro non è un problema genetico, la perdita di capelli può dipendere da vari fattori: stress e indebolimento del fisico in primis. Tra gli alimenti che vi possono aiutare in modo significativo ne troviamo uno molto estivo: le cozze. Questi mitili infatti rappresentano un’ottima fonte di zinco, che aiuta nella riproduzione delle cellule e regola l’equilibrio ormonale.
 
Anche una carenza di vitamine può portare ad un indebolimento dei capelli: yogurt, ceci e fagioli sono tutti alimenti ottimi per la salute del capello. Dite addio ai cibi grassi per fare il pieno di frutta e verdura, in particolare frutti rossi che combattono i radicali liberi.