Come usare la crema depilatoria: consigli per una pelle liscia e morbida più a lungo

Molte donne si chiedono come usare la crema depilatoria sul viso o sulle parti intime e, soprattutto, se la crema depilatoria funziona davvero. Questo tipo di prodotto può essere una valida alternativa alla ceretta e si può utilizzare comodamente sotto la doccia. Ovviamente esistono pro e contro della crema depilatoria, ma è sufficiente fare pratica per realizzare a casa propria una depilazione perfetta.

Come usare la crema depilatoria: consigli per una pelle liscia e morbida più a lungo

Capire come usare la crema depilatoria, e scoprire i consigli per una pelle liscia e morbida più a lungo, non è poi così semplice come sembra, ma basta prendere dimestichezza con il prodotto per utilizzarla con soddisfazione su tutte le aree del corpo. La crema depilatoria può essere impiegata sul viso e anche nell’area bikini, rivelandosi un’alternativa agli altri metodi di depilazione come rasoio e ceretta. Al contrario di quel che si possa pensare, la crema depilatoria funziona bene sui peli, eliminandoli in poco tempo e in modo anche piuttosto facile una volta acquisita la manualità necessaria. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Crema depilatoria, pro e contro

crema depilatoria pro e contro

Ovviamente, esistono pro e contro nell’utilizzare la crema depilatoria. Prima di tutto, soffermiamoci su come si usa e come agisce la crema depilatoria e su quali sono i principi alla base del suo funzionamento. La crema depilatoria contiene alcune sostanze chimiche alcaline che sono in grado di rompere i legami di cheratina – parte strutturale del pelo – indebolendoli fino a scioglierli. I peli vengono inglobati dalla crema depilatoria e si rimuovono facilmente con il prodotto, adoperando una spatolina solitamente data in dotazione.
I pro della crema depilatoria sono tanti: per cominciare, si tratta di un metodo di depilazione assolutamente indolore, al contrario della ceretta a caldo. Inoltre, è sicuramente un prodotto economico e molto facile da reperire. Il prezzo della crema depilatoria Veet è davvero conveniente, ad esempio, e oscilla intorno ai 5 euro.

Rispetto al rasoio, i peli crescono di meno se trattati in questo modo: la crema depilatoria rallenta la ricrescita e fa sì che i peli siano meno ispidi e pungenti.
Non esistono particolari contro per la crema depilatoria. Tuttavia, le pelli molto sensibili potrebbero risentire di irritazione post crema depilatoria o di reazioni allergiche a qualche componente chimico del prodotto. Si consiglia, quindi, di provare sempre in un’area circoscritta la crema depilatoria e di scegliere formulazioni studiate appositamente per la pelle delicata.

Crema depilatoria sotto la doccia, le istruzioni

crema depilatoria sotto la doccia

La crema depilatoria da usare sotto la doccia è molto diffusa e apprezzata dalle donne. Questo tipo di prodotto, infatti, è molto dinamico e pratico da utilizzare, anche la mattina prima di andare a lavoro o subito prima di un appuntamento importante. La più famosa è la crema depilatoria sotto la doccia di Veet.

Ovviamente, sono tanti i brand ad aver incluso nella propria gamma di prodotti per la depilazione creme depilatorie da usare in vasca da bagno o sotto la doccia. Queste vanno applicate sulla pelle e lasciate agire per 5 minuti circa, prima di procedere al risciacquo in modo che peli e crema finiscano direttamente nello scarico della doccia o della vasca. In questo caso, la crema depilatoria contiene ingredienti resistenti all’acqua per l’intero tempo di posa.

Come usare la crema depilatoria sulle parti intime

come usare la crema depilatoria parti intime

Le fanatiche della ceretta brasiliana si staranno chiedendo come usare la crema depilatoria all’inguine. Fortunatamente, la crema depilatoria può essere utilizzata non solo su aree del corpo molto ampie ma anche su zone più circoscritte, come l’area bikini, baffetti e sopracciglia.
La depilazione dell’inguine con crema depilatoria è piuttosto semplice: è opportuno stendere con l’apposita spatolina il prodotto – prestando attenzione a non avvicinarsi troppo alle parti intime più delicate – e lasciare in posa per il tempo scritto sulla confezione. Questo metodo è rapido e indolore, l’ideale per chi soffre molto per la classica ceretta all’inguine. Si consiglia di esfoliare accuratamente la zona prima di applicare la crema e di idratarla e lenirla post trattamento.

Uno dei prodotti più facili da utilizzare è la crema depilatoria da spruzzare, con comodo erogatore. Come si usa la crema depilatoria spray di Veet, ad esempio? Il funzionamento è identico a quello della classica crema, con il vantaggio che la formulazione spray consente di poter arrivare con facilità anche nelle parti più nascoste!

La crema depilatoria per pelli sensibili

crema depilatoria pelli sensibili

Come è stato già sottolineato, la crema depilatoria può irritare la pelle, specialmente se molto reattiva e delicata. In questo caso è opportuno accertarsi con una semplice prova preliminare di non essere allergiche a nessun componente della crema e scegliere una crema depilatoria per pelli molto sensibili. Solitamente, si tratta di prodotti che contengono ingredienti lenitivi ed emollienti, come aloe vera e calendula.

Un’ottima crema depilatoria per pelle sensibile è quella di Strep.

Cosa aspetti a provare la crema depilatoria?