La corona, da simbolo del potere ad accessorio fashion in passerella [FOTO]

La corona, simbolo di potere per eccellenza, diventa un accessorio fashion sulle passerelle più belle del mondo: tutte le foto.

La corona, da simbolo del potere ad accessorio fashion in passerella [FOTO]

La corona, da sempre simbolo del potere, diventa un accessorio fashion tra i più belli dell’anno grazie ai grandi nomi della moda internazionale che hanno scelto di portarla in passerella per completare i look iperfemminili delle più recenti collezioni. I diademi e le tiare sono molto amati e desiderati dalle donne moderne che spesso gli scelgono per completare gli outfit da sposa, ma a quanto pare agli stilisti non basta: da ora la corona è anche un accessorio di pret-a-porter!

La corona nella storia moderna

I reali moderni

La corona è da sempre il simbolo del potere temporale e in tempi antichi anche di quello religioso, ornamento probabilmente di origine persiana giunto in Occidente con l’impero romano e per lungo tempo indossato come copricapo dai vescovi e dai monarchi che si sono succeduti nella storia europea.

Negli ultimi 50 anni abbiamo visto la regina Elisabetta portare diversi tipi di corone, spesso intonate ai suoi coloratissimi coordinati, dalla tiara in stile russo e dalla forma alta alla corona irlandese con grandi zaffiri, alla corona chiamata “Grand Duchess Vladimir tiara” con smeraldi raffinati circondati da diamanti.

Ma se da una parte Elisabetta ha a disposizione i celebri Gioielli della Corona per impreziosire i suoi look, dall’altra alla duchessa di Cambridge basta molto meno. Tra i look più belli di Kate Middleton infatti rientra a pieno titolo l’ultimo scelto per la cena con il presidente cinese Xi Junping, un abito rosso plissettato firmato Jenny Packham, al quale questa volta Kate ha abbinato la sua corona da principessa, denominata “Papyrus Tiara” o anche “Lotus Flower” per via dei decori che la caratterizzano.

Altre regnati sono diventate sinonimo di stile ed eleganza negli ultimi anni, vi basterà dare uno sguardo ai look di Letizia Ortis, la consorte del re di Spagna, a quelli di Rania di Giordania, Charlotte Casiraghi o Mary di Danimarca per rendervene conto, outfit ai quali la corona aggiunge sempre un tocco sofisticato.

La corona, simbolo della femminilità moderna

La corona sulle passerelle

Passata nell’ultimo mezzo secolo a incoronare la bellezza moderna nei concorsi delle Miss di tutto il mondo, in tempi recenti la corona ha fatto la sua comparsa anche sulle passerelle dell’alta moda, a completare look non sempre classici e principeschi come si potrebbe pensare.

Grande amante dei tocchi barocchi, la maison Dolce & Gabbana ha voluto corone alte in oro con grandi applicazioni a rendere unici gli outfit della sua ultima collezione, mentre Viktoria Novak ha fatto realizzare per le sue modelle versioni dallo stile futuristico ben più eccentriche. Saint Laurent ha compiuto il passo finale verso il progresso scegliendo di abbinare tiare minimal chic o più strutturare a look da giorno in stile mannish e grunge dai dettagli gotici, trasformando così un accessorio classico in un ornamento anticonvenzionale e di tendenza.

E voi, indosserete una corona con un look da sera particolarmente chic?