La collezione Burberry Prorsum A/I 2012-13 alla London Fashion Week [Foto]

La nuova collezione A/I 2012-13 presentata da Burberry Prorsum alla London Fashion Week ha molto colpito, davvero fresca e femminile, dedicata alla campagna e alla città.

La collezione Burberry Prorsum A/I 2012-13 alla London Fashion Week [Foto]

S’intitola “Città e campagna” la collezione di Burberry Prorsum per l’autunno-inverno 2012-13, che abbiamo visto sfilare sulle passerelle di Londra durante la settimana della Moda. Una Fashion Week che è stata molto criticata, giudicata nel complesso sciatta e inelegante, ma dove qualche linea è comunque riuscita ad imporsi e a brillare, come quella firmata Alexander McQeen/Sarah Burton. E come, per l’appunto, la collezione invernale di Burberry Prorsum – un marchio, una garanzia, è il caso di sottolinearlo – creata dallo stilista Christopher Bailey.

Le sue fanciulle sono sempre chic, spiritose e molto femminili, che indossino capi più casual (pensati per un weekend nella magica campagna inglese, tra cacce e passeggiate nel verde), o più glam, adatti alla vita metropolitana. Abbiamo visto modelli assolutamente portabili e deliziosi, in cui i tessuti di lana (sia nel classico quadrettato Burberry che non) e velluto nelle tipiche tonalità autunnali del marrone più o meno intenso, del grigio e dell’ocra, si abbinavano a sprazzi di bianco, di blu, di verde.
 
Cappotti, soprabiti e il classico impermeabile sono stati rivisitati e ingentiliti da deliziose cinture strette in vita, con fiocchetto, e abbinati a gonne longuette e strisce orizzontali o arricchite da volants obliqui. Fresche maglie con stampe raffiguranti animali (cagnolini, gufi), facevano capolino tra giacchini aderenti e corti, iperfemminili, davvero irresistibili.
 
Gli accessori, poi, sicuramente destinati a diventare oggetti must have, come le bellissime borse Burberry Orchard e Burberry Barrel, le “coppolette” da gentildonna di campagna, e le francesine stringate meravigliose. Nel complesso, una collezione davvero molto carina, ideale per una ragazza giovane, ma anche per una donna più matura che ami sdrammatizzare il proprio look, ogni tanto.

Parole di Paola Perria