La collezione A/I 2012-13 di Calvin Klein Collection alla NY Fashion Week

Calvin Klein Collection ha presentato la nuova collezione per l’A/I 2012-13 alla New York Fashion Week presentando una donna sobria, minimal chic ma anche molto femminile.

La collezione A/I 2012-13 di Calvin Klein Collection alla NY Fashion Week

Calvin Klein Collection ha presentato la sua collezione donna per l’A/I 2012-13 sulle passerelle della New York Fashion Week, mostrando una donna molto sobria, che veste abiti, completi e cappotti dalle linee pulite e dalle stoffe semplici, monocromatiche, ma che non per questo risulta priva di grinta. I colori che abbiamo visto sfilare sono sostanzialmente tre: il nero (con la variante grigio antracite), il chiaro neutro (color crema-ghiaccio), e il rosso nelle due nuances aragosta e carminio.

Si tratta di colori basic che ben si addicono allo spirito della collezione, che certo non lascia spazio a leziosaggini di alcun tipo, ma che offre alla donna la possibilità di essere comoda e chic allo stesso tempo, indossando abiti di grande semplicità che fanno risaltare la silhouette (con un punto vita spesso ben evidenziato) e giochi di lucido opaco tra stoffe diverse.
 
La pelle, ad esempio, nera e liscia, è molto ben utilizzata nei soprabiti, nei completi gonna e pantalone, negli abiti, a dare un tocco dark e rock ad un look altrimenti molto serio. Anche le maniche a sbuffo presenti in alcuni modelli hanno il pregio di dare un tocco di femminilità, così come i pantaloni modello zuava, che valorizzano le sempre seducenti decolletè con tacco a spillo ai piedi, mentre delicate trasparenze rendono seducenti vestiti dalla linee severe.
 
Nel complesso, un bel mix di eleganza, rigore e femminilità per abiti portabilissimi e di grande gusto minimal chic. Magari “osare” con qualche piccolo tocco di stravaganza in più non avrebbe guastato, ma comunque quella è una opzione che si può lasciare sempre aperta, del resto da Mr Calvin Klein ci aspettiamo sempre collezioni estremamente raffinate e semplici.

Parole di Paola Perria