La colazione non fa passare la fame durante il giorno!

La colazione non fa passare la fame durante il giorno, questo è il nuovo dato emerso da un team di ricercatori di Monaco di Baviera che hanno scoperto che fare colazione non condiziona le calorie del resto della giornata.

La colazione non fa passare la fame durante il giorno!

Per tanto tempo abbiamo creduto che fare una buona colazione ci aiutava a mantenere il peso perchè faceva diminuire la fame durante la giornata e quindi in teoria chi fa colazione mangia meno durante la giornata! Beh ragazze, dobbiamo riavvolgere il nastro perchè gli scienziati hanno cambiato idea, è emerso che la colazione non condiziona il numero di calorie assunte durante il resto della giornata… io non sono molto convinta, voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa nuova teoria?

I medici del Else-Kroner-Fresenius Center of Nutritional Medicine di Monaco di Baviera hanno condotto uno studio su 300 volontari, queste persone avevano età ed abitudini alimentari diverse. Tra i volontari c’era chi faceva colazione e chi no, chi la faceva abbondante e chi dietetica, un po’ di tutto insomma.
 

Secondo i risultati è emerso che la colazione con influenzava il cibo introdotto a pranzo e a cena e che, quindi, chi faceva una colazione abbondante, in pratica assumeva più calorie. Io penso che rispettare le giuste dosi e fare 5 pasti al giorno e senza eccedere con grassi e calorie aiuta a non arrivare morti di fame ai pasti principali.
 

“Il risultato dello studio ha mostrato che le persone mangiano le stesse cose a pranzo e cena, indipendentemente da cosa hanno mangiato per colazione: questo vuol dire che una colazione abbondante implica che a fine giornata si sono incamerate 400 calorie più degli altri. L’unica differenza che abbiamo visto è che in questo caso si salta uno snack a metà mattinata, ma questo non è sufficiente a diminuire sensibilmente le calorie totali”.
 

Voi che ne pensate?

Parole di Serena Vasta