La colazione all'inglese aiuta il metabolismo

Per velocizzare il metabolismo anche la colazione svolge un ruolo centrale: ecco cosa ha scoperto un gruppo di studiosi sul primo pasto preferito dagli inglesi (prendiamo appunti)

La colazione all’inglese aiuta il metabolismo

Abbiamo sempre pensato fosse pesante e fosse un’esagerazione, invece la colazione all’inglese aiuta il metabolismo: infatti, seppur ricca di grassi, potrebbe non essere cosi’ deleteria per la salute, anzi. A sostenerlo sono proprio gli esperti dell’Università dell’Alabama con un articolo pubblicato dall’International Journal of Obesity. Secondo i loro studi sembrerebbe che chi fa colazioni abbondanti a scapito degli altri pasti ha una minore probabilità di sviluppare sindrome metabolica, una condizione caratterizzata da obesità, alti trigliceridi e altri fattori di rischio cardiovascolari. Vediamo tutte le conclusioni degli studiosi.

Lo studio ha esaminato l’andamento della sindrome metabolica in tre diversi gruppi di cavie che avevano regimi alimentari diversi, notando che quelli che consumavano molti grassi solo a colazione risultavano più sani rispetto a quelli che avevano pranzi e cene più abbondanti.
“Questo tipo di studi di solito guarda al tipo e alla quantità di grassi introdotti, ma non al ‘quando’ si mangiano, anche se è dimostrato che il ciclo sonno-veglia influisce sul peso corporeo”, ha spiegato Molly Bray, una delle autrici. Probabilmente c’è anche da aggiungere una cosa: non si tratta solo della colazione, ma di un tipo regime alimentare, connesso anche allo stile di vita.
Se volete approfondire il tema, potete consultare il nostro articolo che elenca (e svela) alcuni trucchetti per accelerare il metabolismo e perdere peso più velocemente: non solo colazione, quindi, ma un approccio a tuttotondo.