La bellezza naturale di Florence, suo il viso più perfetto d'Inghilterra

Una 18enne inglese, Florence Colgate, ha vinto il titolo di “viso più bello di Gran Bretagna”, in virtù delle misure matematicamente perfette del suo viso, naturali e senza trucco.

La bellezza naturale di Florence, suo il viso più perfetto d’Inghilterra

Si chiama Florence Colgate, ha 18 anni, e possiede il viso più perfetto d’Inghilterra. Per meglio chiarire: più “scientificamante” perfetto. Cosa significa? Che la beltà di questa fanciulla dai colori tipicamente anglosassoni, per una fortunatissima combinazione genetica è determinata dalle misure del viso assolutamente perfette, quelle che, insomma, identificano, per simmetria e armonia, il “quid” della bellezza. Chi possiede qualche infarinatura di storia dell’arte, ricorderà che nel mondo greco, in cui per la prima volta di codificarono, attraverso canoni “aurei”, i numeri della bellezza, proprio attraverso lo studio esatto delle proporzioni si poteva creare l’ideale di perfezione, sia femminile che (soprattutto, ai tempi), maschile, nella scultura e nella pittura.

Ma la nostra scienza moderna ci ha confortato sulla giustezza di quell’impostazione. Ciò che il nostro occhio percepisce come “bello”, anche per quanto attiene all’avvenenza umana, è in realtà legato proprio all’armonia e alla simmetria delle forme, alla matematica, insomma. Torniamo, perciò, alla nostra deliziosa Florence, la ragazza dal viso perfetto.

Un concorso di bellezza un po’ speciale

A decretare il volto incantevole di Florence Colgate quale più “scientificamente” perfetto (e quindi bello), di GB, sono stati i giudici di uno speciale concorso, intitolato: “Lorraine: nuda”, ove Lorraine sta per Cosmetics, l’azienda che ha sponsorizzato il beauty contest. L’idea era quella di trovare un volto che possedesse “naturalmente”, quindi senza make up e senza il minimo accenno di ritocco estetico, quell’equilibrio che ne accertasse la perfetta bellezza. Ad osservare il viso acqua e sapone di Florence certamente si rimane incantati, ma più che per la simmetria (di cui comunque non ci accorgiamo “consciamente”), per l’innocenza azzurra dello sguardo, per la delicatezza e purezza dell’incarnato (del resto, ha anche 18 anni!), per la dolcezza delle guance e del sorriso appena accennato. Una fatina dalle misure perfette. Quali? Vediamole.

Le misure perfette di Florence Colgate

Florence Colgate ha vinto il titolo di “Britain’s most beautiful face” (viso più bello di Gran Bretagna), sbaragliando le concorrenti e trionfando su una rosa di tre finaliste, per via della matematica. Infatti i suoi, occhi, la sua bocca, il suo mento, la sua fronte, il suo nasino, sono tutti perfettamente e armonicamente proporzionati e distanti tra loro, creando una composizione assolutamente perfetta al mm. Ad esempio, secondo gli scienziati, in un viso perfettamente proporzionato, la distanza tra gli occhi dovrebbe essere il 46% dell’intera larghezza. In Florence si arriva al 44%. Inoltre, come sottolinea la dott.ssa Carmen Lefèvre dell’Università di St. Andrews: “I grandi occhi, gli zigomi alti e le labbra piene (di Florence), sono altrettanti segni di bellezza”. Insomma, non manca davvero nulla a questa ragazza! Per fortuna che a definire la nostra bellezza sono spesso proprio i difetti, altrimenti, se dovessimo cominciare a misurarci al millimetro, chissà che sconforto… Voi che ne dite?

Parole di Paola Perria