L'orto fai da te aumenta l'autostima

All'Antica Corte Pallavicina Relais si organizzano intere giornate nell'orto con corsi di cucina e di conservazione dei cibi annessi. Un'occasione per scoprire il benessere rimanendo qualche ora nel verde

L’orto fai da te aumenta l’autostima

Foto di gpointstudio/Shutterstock.com

Studi su studi negli ultimi anni hanno dimostrato che stare nel verde aiuta a recuperare il senso di se stessi. La Green Therapy aumenta l’autostima soprattutto nelle donne che spesso la sentono sotto i piedi. Insomma, un’attività nel verde aiuta a stare bene. E pare che tra le attività più interessanti da questo punto di vista figura proprio fare l’orto. Vivere qualche momento della giornata tra pomodori, carote e insalata favorisce la riduzione dello stress. Ovviamente si deve lavorare seriamente e seguire tutti i passaggi: dalla semina al raccolto.

Pensiamo sempre che il centro benessere possa essere la nostra unica fonte di relax e benessere psicofisico. In realtà secondo alcuni studi britannici a farci stare bene è passare un po’ di tempo nel verde, magari realizzando un orto. Una vera dieta antistress ma anche attività fisica che segue frutta e verdura dalla semina al raccolto.
All’Antica Corte Pallavicina Relais di Polesine Parmense, in provincia di Parma, lo chef Massimo Spigaroli organizza dei veri e propri viaggi alla scoperta dei segreti dell’orto. Si parte proprio dalla preparazione del terreno per poi passare alla semina dei prodotti e al raccolto. Non solo, lo chef propone anche corsi di cucina con gli ortaggi e corsi di conservazione delle verdure.
L’Antica Corte Pallavicina Relais propone un corso composto da 9 lezioni, ognuna della durata di circa 3 ore e con inizio alle ore 18. In ogni incontro si affrontano tutti i passaggi, dalla semina alla preparazione di un piatto, e alla fine di ogni lezione viene consegnata una cassetta con la verdura degli orti dell’azienda agricola. Ogni lezione ha un costo di 50 euro mentre il carnet da 9 incontri è proposto a 400 euro. Le date previste per i corsi sono: 7 giugno, 5 luglio, 2 agosto, 6 settembre, 4 ottobre, 1 novembre 2010.
Info: www.acpallavicina.com/relais

Parole di Assunta Corbo