L'olio essenziale di salvia

La salvia è una pianta aromatica utilizzata in cucina per insaporire vari piatti, ma anche in cosmetica. L'olio essenziale ha vari benefici per il nostro organismo

L’olio essenziale di salvia

 
Tutte noi conosciamo la salvia: è una pianta aromatica e le sue foglie non mancano nelle nostre cucine. Ottima per insaporire carni, arrosti, e per condire gli agnolotti insieme al burro fuso. Non solo: la salvia è usata in erboristeria e fitoterapia per le sue virtù terapeutiche.
 
La salvia depura l’organismo dalle tossine, è antinfiammatoria e il suo infuso, bevuto prima dei pasti, può stimolare l’appetito nelle persone con problemi di inappetenza.
 
Questo è il periodo ideale per raccogliere le foglie di questa pianta perchè la raccolta si effettua da aprile a luglio. Se volete raccogliere i fiori avete tempo fino ad agosto.  
In erboristeria vengono utilizzati i fiori e le foglie per preparare l’olio essenziale, gli infusi e gli estratti.
 
I benefici della salvia erano noti fin dall’antichità e gli antichi medici la usavano per curare varie patologie soprattutto per i problemi dell’apparato digerente. I macerati di salvia venivano utilizzati per le proprietà cicatrizzanti
Un antico proverbio, che probabilmente le persone anziane e quelle che vivono in campagna conoscono bene, dice così: “chi ha la salvia nell’orto ha la salute nel corpo“.
 
L’olio essenziale di salvia è ottimo per la sua azione lenitiva, contro gli arrossamenti della pelle e contro il prurito. Ha proprietà antimicrobiche: infatti la salvia è uno degli ingredienti di molti detergenti intimi femminili e di molti dentifrici.
 
Nelle erboristerie si possono trovare prodotti per l’igiene e la cura della persona preparati a base di olio essenziale di salvia: shampoo, bagnoschiuma, saponette, deodoranti e creme per pelli grasse e acneiche.
 
Foto: hflp.sdstate.edu 
www.elicriso.it 
www.gapphotos.com 
lapiantadelmese.files.wordpress.com 
www.erboristeriamagentina.it

Parole di Irene