L'obesità infantile si previene dormendo bene

Oltre all'alimentazione e allo sport, i bambini devono dormire bene: almeno 12 ore al giorno. Ciò permette di evitare il rischio obesità infantile.

L’obesità infantile si previene dormendo bene

L’obesità infantile preoccupa gli studiosi e i genitori. È abbastanza risaputo che i ritmi biologici del sonno sono strettamente connessi a quelli della fame. Non giunge quindi nuova la tesi di uno studio condotto da ricercatori della University of Otago di Dunedin, in Nuova Zelanda e pubblicato sul “British Medical Journal” nel quale si sostiene che i piccoli tra i 3 e i 5 anni che non dormono regolarmente hanno maggior possibilità di essere in sovrappeso dopo i sette anni.

Sono stati analizzati 250 bambini. Gli esperti hanno monitorato la vita (da cosa mangiavano a quante ore dormivano) per quattro anni i piccoli di casa. Tra le variabili tenute in considerazione c’erano ovviamente il peso, la dieta, la composizione corporea e l’attività fisica.
 
La soluzione perché i piccoli non mettano qualche chilo di troppo? Undici ore di sonno. Per ogni ora di sonno perso si è registrato una crescita dell’indice di massa corporea di 0,49 punti e un aumento del 61% del rischio di essere in sovrappeso o obesi all’età di 7 anni. Purtroppo non dormire, significa avere più tempo a disposizione e di conseguenza mangiare anche di più.
 
È importante curare con una certa attenzione l’alimentazione dei bambini: orari dei pasti molto regolari, frutta, verdura e un giusto apporto di nutrimenti. Attenzione a non esagerare con i grassi e favorire lo sport (stanca e fa dormire).