L'importanza dei dolci nella dieta

Cerchiamo di essere realiste: una dieta fatta solo di verdure scondite e pesce lesso non vi farà resistere più di qualche giorno. E avete notato che molto spesso anche se seguite una dieta ipocalorica non riuscite a buttare giù un grammo mentre, con un'alimentazione più equilibrata e anche qualche sfizio, rimanete in forma perfetta?

Cerchiamo di essere realiste: una dieta fatta solo di verdure scondite e pesce lesso non vi farà resistere più di qualche giorno. E avete notato che molto spesso anche se seguite una dieta ipocalorica non riuscite a buttare giù un grammo mentre, con un’alimentazione più equilibrata e anche qualche sfizio, rimanete in forma perfetta?

Non è tanto una questione di calorie ma soprattutto di testa. Mangiando verdure per 10 giorni è ovvio che, arrivati al limite massimo di sopportazione, rischiate di ingurgitare un millefoglie super calorica in un colpo solo.
 
Molto meglio allora seguire una dieta equilibrata che non vi faccia addormentare con un buco allo stomaco e concedersi anche qualche sfizio controllato di tanto in tanto. Non siete d’accordo? Un bel gelato o una mousse light saranno l’ideale per una merenda estiva o per concludere in bellezza una cena.
 
Vediamo, ad esempio, come preparare una mousse al caffè light da gustare anche, perchè no, a colazione.
 
Ingredienti per 4 persone:
4 vasetti di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di caffè solubile
2 albumi d’uovo
1 cucchiaio di miele
qualche chicco di caffè
 
Preparazione:
Sbatte per qualche minuto lo yogurt ed il miele con una frusta. Nel frattempo in una tazzina sciogliete il caffè solubile con un cucchiaio di acqua tiepida ed aggiungerlo al miele e allo yogurt. Incorporare delicatamente anche gli albumi montati a neve e mettere in frigo per almeno tre ore.