L'idratazione: cos'è, come funziona e perché è fondamentale

Come si idrata la pelle per averla bellissima e perfettamente morbida? Vediamo insieme tutti i trucchi e le indicazioni per avere un’epidermide stupenda e sana.

L’idratazione: cos’è, come funziona e perché è fondamentale

Idratare la nostra pelle è un gesto quotidiano fondamentale per garantirne salute e morbidezza. La pelle è composta per la maggior parte da acqua: usare i prodotti giusti diventa perciò importantissimo per non farle mai mancare il nutrimento necessario dato che lei ci circonda, ci protegge dall’aggressione degli agenti esterni ed è il nostro biglietto da visita nell’interazione con gli altri, e dobbiamo quindi fare tutto il possibile per proteggerla.

La pelle è in grado di trattenere l’acqua grazie a delle specifiche cellule dello strato corneo. Queste funzionano come tante piccole spugne e servono proprio a conservare il livello giusto di idratazione affinché l’epidermide resti morbida e in salute. Ma per colpa dell’invecchiamento, degli sbalzi di temperatura, dell’inquinamento, del fumo e dell’aggressione degli agenti atmosferici, la nostra pelle può perdere il naturale equilibrio e apparire opaca, screpolata, secca e poco in salute. Che fare allora? Per garantire un’idratazione ottimale dovremo agire su due fronti: dall’interno e dall’esterno.

Iniziamo dall’interno: l’alimentazione in questo caso diventa fondamentale, e una dieta sana, equilibrata e leggermente ipocalorica vi potrà aiutare a migliorare il tono dell’epidermide. Così sulle nostre tavole non dovranno mai mancare frutta fresca e verdura, alimenti ricchissimi di acqua e vitamine amiche della pelle. In particolare ricordiamoci di fare il pieno di vegetali ricchi di beta carotene e vitamina C quali carote, zucca, peperoni, kiwi, agrumi, albicocche, broccoli e spinaci. E non dimentichiamo di bere sempre da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno.

Ma anche l’idratazione dall’esterno è fondamentale! I prodotti idratanti, diversamente da quello che solitamente si pensa, non aggiungono acqua, ma semplicemente servono per far affiorare quella già presente nel derma. L’innovativo Balsamo Corpo Sotto la Doccia di NIVEA, nelle sue fantastiche profumazioni Miele & Latte e Cacao & Latte può aiutarci in questo compito.

Il prodotto va applicato sulla pelle umida direttamente sotto la doccia, momento in cui i nostri pori sono più aperti e ricettivi al massimo grazie al vapore, e gli agenti idratanti possono lavorare al top delle loro potenzialità. Il suo utilizzo è davvero semplice: dopo esservi lavate con il solito bagnoschiuma, massaggiate il Balsamo Corpo Sotto la Doccia su tutto il corpo e infine risciacquate con dell’acqua.

Godete di questo gesto che vi consente di intraprendere un percorso emozionale unico, in cui sensi, benessere e relax si unisco per creare il “momento perfetto“. Scegliete poi tra le due deliziose profumazioni, Miele & Latte e Cacao & Latte, per un’idratazione, un piacere ed una fragranza che vi accompagnerà tutto il giorno.

A questo punto, non dovrete fare altro che avvolgervi nell’accappatoio e sarete già pronte per vestirvi. Un prodotto davvero utile che garantisce un’idratazione ottimale e una pelle morbida e vellutata, risparmiandovi la fatica e lo spreco di tempo necessari per spalmarvi una normale crema corpo e attendere che si asciughi.

Contenuto d’informazione pubblicitaria