L'attrazione tra uomo e donna inizia dal nome, se ti chiami Laura sei irresistibile...

Una ricerca Usa ha scoperto che l’attrazione fisica tra uomo e donna, dipende anche dalla carica seduttiva del nome di battesimo. In America il più sexy è Laura, seguito da Paula!

L’attrazione tra uomo e donna inizia dal nome, se ti chiami Laura sei irresistibile…

Che cosa scatena l’attrazione fisica tra un uomo e una donna? Sostanzialmente, ci hanno sempre detto, si tratta di una questione chimica, di pelle. I feromoni, secreti dal nostro corpo senza che ce ne rendiamo costo, giocano un ruolo cruciale come richiamo sessuale, ma di recente abbiamo scoperto che anche il modo di parlare, di comunicare verbalmente, è un fattore importante. Non solo, che vogliamo dire, invece, del linguaggio non verbale? Gestualità, posizione del corpo, sguardo… tutte componenti essenziali nel gioco della seduzione umana.

Tuttavia, esiste anche un altro fattore, che in effetti tendiamo a non considerare affatto come importante, e che invece, secondo quanto scoperto da uno studio USA, sarebbe determinante: il nostro nome di battesimo. Ebbene sì, sappiate, care amiche di PF, che esistono dei nomi più afrodisiaci di altri, nomi istintivamente associati alla sensualità, al contatto dei corpi. Ora, immagino, sarete curiose di sapere se il vostro nome appartiene alla categoria “giusta”, oppure no.
 
Ebbene, se vi chiamate Laura, fanciulle mie siete in una botte di ferro, nessun uomo potrebbe resistervi! Ma ve la cavate piuttosto bene anche se il vostro nome è Paula e Moira… Insomma, chiaramente si tratta di una ricerca americana, quindi anche i nomi che sono venuti fuori sono di stampo yankee, però le assonanze ci sono anche da noi.
 
Tenete conto che in inglese i nomi Laura e Paula si pronunciano “Lora” e “Pola”, perciò non so bene se gli equivalenti italiani Laura e Paola pronunciati come sono scritti producano gli stessi effetti sui maschietti. Comunque sia, l’indagine è stata condotta su un campione selezionato random, a cui sono state fatte visionare le fotografie di uomini (per le femminucce), e di donne (per i maschietti) a cui si doveva assegnare un voto in base al livello di sensualità.
 
Le immagini dei volti venivano associate a nomi di volta in volta differenti, per poter individuare quelli giudicati in assoluto più seducenti. Alla fine, la classifica per i maschietti è risultata quella già citata (Laura, Paula, Moira), mentre per le fanciulle i nomi maschili più sexy sarebbero: Ed, Matt e Mike. Non vediamo l’ora che questa stessa ricerca venga fatta in Italia, anche se, da qualche sondaggio preventivo, risulterebbero in pole position i nomi di Federica e Marco

Parole di Paola Perria