L’amore e basta: amore gay e lesbo al cinema

Arriva al cinema dal 4 di settembre 2009, L’amore e basta, una pellicola che parla di omosessualità ma soprattutto di amore, dimostrando attraverso le storie di nove coppie gay e lesbiche, come al centro di queste unioni ci sia un sentimento pari a quello di qualunque altra coppia etero.

Esce al cinema in questo inizio di settembre L’amore e basta, un film che parla di amore nelle coppie gay e lesbiche, e che cade a pennello in un momento come questo in cui la cronaca ci da notizia ogni giorno di atti di intolleranza ed omofobia.

Una pellicola che arriva ad hoc L’amore e basta, e che racconta ben nove storie di amore in coppie gay e lesbiche, dove nonostante i pregiudizi, le intolleranze e le critiche, trionfa la passione.
 
La scena si apre con la voce di Luca Zingaretti, che ci introduce al film recitando un testo di Aldo Nove, e Ursula Ferrara, e lega le varie storie con i suoi piccoli film d’animazione.
 
Si comincia con la prima coppia gay, composta da Alessandro e Marco, due studenti universitari di Catania, per poi passare alle quarantenni Nathalie e Valérie, con la loro figlioletta Sasha, che vivono a Versailles.
 
Poco distanti, a Parigi, vivono Catherine e Christine, due sessantenni che stanno insieme da vent’anni. Poi ci sono Lillo e Claudio, che da diciassette anni vivono insieme nella provincia romana.
 
Il film si sposta poi a Berlino, dove da diversi anni vivono felicemente i quarantacinquenni Thomas e Johan, per poi ritornare in Italia, precisamente nella Bassa Padana tra Parma e Mantova, dove da sette anni, altrettanto felicemente, stanno insieme le due giovani lesbiche, Emiliana e Lorenza.
 
Sono invece trenta gli anni dell’amore di Gino e Massimo che condividono un negozio in un quartiere popolare di Palermo, così come Gaël e William, filmati nel loro ristorante nel 14° arondissement di Parigi.
 

Per finire poi con Maria e Marisol unite in matrimonio, che vivono a Barcellona, con i rispettivi figli. Tante storie di ordinaria convivenza che dimostrano come l’amore sia al centro di tutto.