L'alimentazione corretta per i più piccoli

Ci sono alcune semplici regole da seguire quando si prepara la pappa ad un bambino al di sotto dei 12 mesi. Certi alimenti sono da evitare per salvaguardare la salute del nostro piccolo.

L’alimentazione corretta per i più piccoli

 
E’ una domanda abbastanza comune che noi mamme ci poniamo spesso: cosa preparo oggi al mio bambino? E’ fondamentale riuscire a conciliare due concetti importanti quando si tratta dell’alimentazione dei più piccoli: salute e gusto.  
Ci sono delle regole da seguire quando dobbiamo preparare la pappa a bambini piccoli.
 
La prima cosa che si deve assolutamente evitare è la somministrazione di cibi che appartengono alla categoria OGM.  
Un’altra regola fondamentale, che sicuramente anche i pediatri vi avranno detto, è di non usare il sale. Evitandolo, il bambino si abituerà al sapore dei cibi che gli proporrete, e, soprattutto, non affaticherete i suoi reni!
 
Potete insaporire i suoi piatti utilizzando i formaggi adatti alla sua età che esistono in commercio o più semplicemente il parmigiano. Il condimento da usare è l’olio extravergine d’oliva, da usare crudo già dall’inizio dello svezzamento.  
Quando gli offrite la frutta grattugiata, o il latte, evitate l’aggiunta di zucchero. Sia la frutta che il latte, infatti, sono già dolci: la prima contiene il fruttosio, mentre il secondo contiene lattosio.
 
Il burro non va introdotto prima dei 12 mesi, perchè è ricco di grassi saturi, assolutamente non adatti ai bambini troppo piccoli. Assolutamente vietati sono i dadi da cucina! Preferite insaporire le pietanze con prezzemolo e basilico freschi. Credo sia superfluo dire che sono da tenere alla larga anche pepe e peperoncino!
 
Ricordate che quello che per voi può sembrare insipido, ai vostri piccoli sembrerà molto saporito, soprattutto se sono stati svezzati da poco!

Parole di Irene