L'agopuntura per combattere i dolori mestruali

I dolori mestruali sono appuntamenti mensili con cui noi donne non possiamo proprio sottrarci, se per molte di noi si concludono nel giro di due giorni e passano con una aspirina, per altre la situazione è ben più seria e occcorrono dunque rimedi più efficaci come l'agopuntura.

L’agopuntura per combattere i dolori mestruali

 

I dolori mestruali sono appuntamenti mensili con cui noi donne non possiamo proprio sottrarci, se per molte di noi si concludono nel giro di due giorni e passano con una aspirina, per altre la situazione è ben più seria e occorrono dunque rimedi più efficaci. Una ricerca condotta dall’ Ospedale Kyung Hee University Medical Center in Corea del Sud i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista BJOG: An International Journal of Obstetrics & Gynaecology, ha messo il luce come l’agopuntura possa aiutare ad alleviare i crampi mestruali.

La ricerca in questione ha davvero dell’incredibile perchè ha messo insieme i dati raccolti da ben 27 studi diversi e che in totale hanno raccolto un campione totale di ben 3000 donne.
 

I ricercatori dichiarano che: “Ci sono prove convincenti sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento del dolore in quanto stimola la produzione di endorfine e serotonina nel sistema nervoso centrale, e può essere più efficace di farmaci o composti a base di erbe“.
 

Le endorfine sono sostanze che il corpo umano produce naturalmente e che restituiscono una sensazione di benessere, la serotonina invece è un neurotrasmettitore legato a sensazioni piacevoli detto “ormone del benessere”, queste sostanze sono stimolate dall’agoputura pertanto si ha una sensibile riduzione del dolore.
 

Come vi dicevo, i dolori mestruali non sono patemi inutili da donne, ma spesso provocano gonfiore addominale, nausea, vomito, diarrea, vertigini e mal di testa e in base alla situazione del momento possono anche peggiorare.
 

Foto da:
shoptalk.dmagazine.com
 

Parole di Serena Vasta