Kayla Itsines: come funziona il programma fitness per un corpo da modella

Conosci il programma fitness lanciato da Kayla Itsines? Se sogni un corpo tonico, asciutto e scolpito non puoi perderti la guida. Scopriamo insieme in cosa consiste e come seguire il programma fitness che sta facendo impazzire il web.

Kayla Itsines: come funziona il programma fitness per un corpo da modella

Sognate un corpo da modella, tonico, snello e scolpito? La vostra soluzione ha un nome e cognome ed è Kayla Itsines, personal trainer australiana nota in tutto il mondo per aver proposto una guida di allenamento e dieta che promette risultati straordinari. Gli scatti delle persone che hanno intrapreso la Bikini Body Guide rimbalzano sui social network in cui sono mostrate le rivoluzioni corporee ottenute. Scopriamo allora come funziona e come seguire la guida di Kyla Itsines per un corpo da modella.

Il piano di Kayla Itsines

Bikini Body Guide
La Bikini Body Guide di Kayla Itsines è acquistabile online ed è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile o trimestrale con una app e si tratta di un piano che prevede un allenamento settimanale integrato anche a consigli alimentari da seguire a tavola. Soffermiamoci però ad analizzare la parte fitness. La personal trainer australiana propone attività fisica da svolgere tutti i giorni, ad eccezione della domenica alternando allenamenti intensi e volti alla tonificazione a quelli a bassa intensità e stretching. La durata del workout non è eccessivo, vi basterà infatti anche meno di un’ora ma l’importante è mantenere la costanza delle sessioni senza mai saltare gli appuntamenti. Gli esercizi potrete svolgerli in palestra ma anche comodamente a casa o all’aria aperta perché la maggior parte degli esercizi potrete eseguirli a corpo libero, per altri vi occorreranno pochi semplici attrezzi. Kayla consiglia alle sue seguaci di scattarsi una foto prima di intraprendere la guida per poter paragonare l’evoluzione che subirà il corpo con gli esercizi settimana dopo settimana. Gli esercizi insistono infatti su addominali, gambe e glutei, punti critici e più odiati da tutte. E i risultati? Vi basterà sfogliare gli scatti postati su Instagram direttamente dalle utenti che seguono il programma per lasciarvi convincere. Esistono poi delle veri communities di donne e persone che hanno intrapreso la BBG e si sostengono a vicenda nel raggiungimento degli obiettivi personali.

Il piano settimanale

Kyla Itsines
Il piano completo prevede una durata di 12 settimane ma naturalmente, a seconda degli obiettivi personali, potrà essere prolungato o subire variazioni. L’allenamento settimanale si articola in tre fasi: circuiti per stimolare la resistenza; sessioni LISS (lo intensity steady state) che prevede una camminata di 35-45 minuti e HIT (high intensity interval traning) che prevede invece 10-15 minuti di corsa alternando 30 secondi di scatto a massima velocità e 30 di riposo per stimolare l’attività cardio; stretching per allungare la muscolatura.

Gli esercizi di Kayla Itsines

kyla risultati Instagram
Burpees, squat e push up sono la base dei circuiti e diventeranno i vostri migliori alleati per la perdita di peso e tonificazione muscolare. Un workout tipo si articola in due circuiti composti da 4 esercizi ciascuno che dovrete ripetere per 7 minuti fino alla fine del tempo. Ciò significa che se completate i quattro esercizi prima del tempo dovrete ricominciare da capo fino a completare i 7 minuti. Ogni circuito va ripetuto due volte quindi dovrete svolgere il circuito 1 (7 minuti), il circuito 2 (7 minuti), il circuito 1 (7 minuti) e il circuito 2 (7 minuti) per un totale di 28 minuti. Tra un circuito e l’altro concedetevi una riposo di 60 – 90 secondi. I circuiti, così come descritti nelle 18 schede della Body Bikini Guide, dovranno essere eseguiti tre giorni alla settimana, possibilmente il lunedì, mercoledì e venerdì e concedersi per gli altri giorni gli allenamenti ad alta e bassa intensità e, infine, lo stretching. Prima di eseguire i circuiti occorre eseguire 5 minuti di riscaldamento (camminata veloce o stretching). Il piano di Kayla Itsines è intenso ma non impossibile, prendendovi il vostro tempo e i vostri ritmi riuscirete a portarlo a termine spinte anche dall’entusiasmo dei risultati visibili ottenuti gradualmente. Tuttavia, se non praticate sport da molto tempo, si consiglia di far precedere l’inizio del programma da alcune settimane di corsa lenta o comminata veloce, allenamento straordinariamente efficace per il fisico.