Kate Middleton protettrice delle Belle Arti? La Duchessa di Cambridge è appassionata d'arte

La bella Kate Middleton, duchessa di Cambridge in quanto moglie del Principe William d’Inghilterra, diventerà, forse, protettrice delle Belle Arti in quanto appassionata.

Kate Middleton protettrice delle Belle Arti? La Duchessa di Cambridge è appassionata d’arte

Si profila un futuro prossimo da protettrice delle Arti per Kate Middleton, attuale Duchessa di Cambridge in quanto sposa dell’erede al trono (chissà quando!) d’Inghilterra Principe William. La bella Kate, infatti, è anche un’appassionata d’arte, qualità che potrebbero valerle il titolo di ambasciatrice di alcune benemerite e prestigiose Istituzioni artistiche del Regno Unito, come la Tate e la National Gallery, la National Portrait Gallery e il V&A. La notizia è stata riportata, naturalmente con il beneficio del dubbio, dal quotidiano inglese Daily Telegraph, anticipando che i prossimi mesi saranno decisivi, dal momento che Kate terrà una serie di incontri proprio con i direttori dei musei succitati e diversi curatori di mostre.

Dietro la candidatura della 29enne Duchessa, ci sono le sue esperienze e competenze nel settore artistico, maturate durante gli anni del College. Pensate che frequentò per alcuni mesi anche il British Institute di Firenze per studiare Arte rinascimentale.
 
Ma Kate Middleton è anche, a sua volta, un’artista semi-dilettante, e il suo ambito è la fotografia. Infatti la sua tesi di laurea fu su Lewis Carroll fotografo (sì, proprio l’autore di Alice nel Paese delle Meraviglie, che si dilettava anche di fotografia), e nel 2007 curò una mostra dell’artista Alistair Morrison per conto di una galleria di Londra. Inoltre pare che sia piuttosto brava anche in prima persona, e che i suoi scatti siano accurati e ricchi di dettagli, come assicura il giornale.
 
“La Duchessa ha un profondo interesse per l’arte – spiega il Daily Telegraph- e ha legami molto forti con il mondo artistico e vuole quindi dare il suo appoggio al progresso di questo settore”. E brava Kate, volesse venire anche qui da noi a dare una mano al disastrato settore dei Beni Artistici, martoriato da tagli e guidato da ministri incompetenti?

Parole di Paola Perria