Kate Middleton indossa stivali francesi e scoppia la polemica in UK, prima caduta di stile?

Gli inglesi sono un po’ offesi con la bellissima Kate Middleton, da quando la Duchessa è stata immortalata con indosso un paio di stivali da pioggia in gomma di una marca francese…

Kate Middleton indossa stivali francesi e scoppia la polemica in UK, prima caduta di stile?

Qualunque cosa indossi Kate Middleton fa tendenza, e così, quando capita che la Duchessa di Cambridge decida di indossare un paio di stivali da pioggia in gomma di una nota marca francese, anziché i più classici omologhi inglesi, bè, si scatena un putiferio. Quasi un caso diplomatico, nientepocodimeno, si sta creando da quando una foto pubblicata sul quotidiano Daily Telegraph, ha immortalato la bellissima e ammiratissima Kate in compagnia del cognato, il principe Harry, con indosso, per l’appunto, un bel paio di calosce del noto brand francese Le Chameau, prezzo per il mercato britannico: 300 sterline.

A scatenare lo scontento non è stato, però, il costo delle calzature, ma il fatto che la Duchessa le abbia preferite agli Hunter, uguali agli stivali francesi, ma più economici e, soprattutto, made in England. Anzi, molto più che “solo” inglesi, quasi un simbolo stesso dell’abbigliamento britannico, perché da quando ne fu realizzato il primo modello (nel 1955, ad opera della North British Rubber Company), immediatamente la Famiglia Reale, così come tutti i gentiluomini di campagna (esponenti dell’antica “Gentry” britannica) li adottarono ufficialmente.
 
Tutti, dalla Regina Elisabetta II a Lady Diana hanno sempre usato i “mitici” stivali Hunter color verde oliva, ecco perché ora, vedere la bella Kate, icona di eleganza e ambasciatrice dello stile british nel mondo, preferire il modello francese ha provocato un piccolo shock. Oltretutto, si teme anche che questo nuovo trend lanciato dalla Duchessa prenda piede (letteralmente), sia in Inghilterra che nel resto del mondo, a danno del marchio di casa.
 
Insomma, per l’affascinante Kate una piccola caduta di stile… forse, la seconda dopo la risatina durante in Remembrance Day? A noi può sembrare un’esagerazione, ma gli inglesi sono alquanto seccati per questo piccolo “incidente”, chissà se quindi Kate avrà il coraggio di indossare ancora i suoi bei stivaloni Le Camouche… Intanto, l’azienda francese ringrazia e porta a casa…

Parole di Paola Perria