Kamala Harris: il cambiamento passa anche attraverso i suoi look

La nuova Vicepresidente USA inaugura una nuova stagione per le donne. Anche la scelta degli outfit gioca un ruolo importante

Kamala Harris: il cambiamento passa anche attraverso i suoi look

Foto Getty Images | Alex Wong

Foto Getty Images | Stephen Maturen

Kamala Harris per il suo giuramento come Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, prima donna a ricoprire tale ruolo, ha scelto un total look viola (il cappotto è di Christopher John Rogers): un colore inusuale, ma ricco di significati.

La fusione del blu, del rosso e del bianco della bandiera americana, il colore simbolo del movimento per il voto delle donne, una citazione del libro Il colore viola di Alice Walker, che parla proprio di razzismo: tutto questo è stato raccontato dalla tinta più sfuggente di tutte.

Non è la prima volta che Kamala sceglie un look ricco di significati: il tailleur bianco indossato a novembre quando è stata ufficialmente nominata Vicepresidente, era un omaggio alla battaglia delle suffragette ed è diventato simbolo della rivalsa delle donne.

Kamala Harris e il nuovo stile “politico”

La Harris non è la prima donna politica che attraverso gli outfit ha rotto le regole o mandato dei messaggi, ma sicuramente rappresenta una nuova generazione di politici meno rigidi e più informali, vicini agli elettori.

Il suo stile è riconoscibile ed elegante, concedendosi capi formali come sportivi, prediligendo i pantaloni: le Converse sono le sue sneakers preferite.

Foto Getty Images | Joe Raedle

La sua scelta è un chiaro messaggio: bado più alla sostanza che alla forma, senza rinunciare a quel pizzico di femminilità.

Camicie, blazer e jeans sono la sua uniforme, il completo perfetto per raccontare in maniera semplice e diretta la personalità di una donna forte e decisa, pronta ad affrontare i problemi di un paese in questo momento in difficoltà, senza dimenticare lo stile.

Se le politiche sono il nuovo punto di riferimento per donne, copiare Kamala Harris nel look e nell’attitudine è una presa di coscienza e di autodeterminazione.

Parole di Carlotta Tosoni