Joaquin Phoenix, il toccante discorso agli Oscar 2020

Durante la cerimonia degli Oscar 2020, il premiato attore di "Joker" si è lasciato andare in un commovente discorso in difesa dei più deboli, perorando la causa degli animali.

11
Joaquin Phoenix durante la 70esima edizione del Festival di Cannes

Joaquin Phoenix ha vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista per la sua magistrale interpretazione in Joker. Al momento della premiazione si è lanciato in un bellissimo discorso in difesa degli animali. Proprio lui, che è da sempre impegnato nella lotta contro le ingiustizie nei confronti di tutti gli esseri senzienti, ha approfittato dell’occasione sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles per parlare anche a nome di chi non ha voce.

Joaquin Phoenix, il discorso agli Oscar 2020

Joaquin Phoenix discorso Oscar 2020
Joaquin Phoenix discorso Oscar 2020 | Foto Getty Images – Kevin Winter

Solo pochi mesi fa ci ha regalato grandi emozioni nei panni del celebre Joker – performance per la quale è stato premiato agli Oscar 2020. Ma nelle scorse ore Joaquin Phoenix ci ha sorpresi con un commovente discorso di ringraziamento, nel corso del quale ha toccato alcuni argomenti molto importanti.

L’attore è da tempo attivo nel sociale a tutela degli animali e dell’ambiente: è vegano da quando era ancora soltanto un bambino, supporta numerose organizzazioni come la PETA e ha contribuito con il suo stesso volto nella creazione di diverse campagne di sensibilizzazione nei confronti dei temi più controversi come l’antispecismo e la crudeltà degli allevamenti.

La lotta contro lo sfruttamento animale

La notte degli Oscar 2020 è stata per lui l’occasione perfetta per affrontare uno degli argomenti che più gli sta a cuore:

“Penso che il dono più grande che il cinema mi ha regalato sia l’opportunità di usare la mia voce per chi non ce l’ha. […] Stiamo parlando di lottare contro la convinzione che una nazione, un popolo, una razza, un genere, una specie, abbia il diritto di dominare, controllare, usare e sfruttare qualcun altro impunemente”.

Joaquin Phoenix auspica un ritorno alla natura, ad un mondo in cui l’uomo riesca finalmente a mettere da parte il proprio egocentrismo per far sì che anche i più deboli possano avere un’occasione di riscatto. E per farlo dobbiamo essere i primi a cambiare, così da trovare soluzioni “vantaggiose per tutti gli esseri senzienti e per l’ambiente”.

In conclusione del suo discorso, Phoenix ha lasciato il passo ad una vera e propria confessione sul suo passato, commuovendo tutti infine con un dolce omaggio a suo fratello River, morto nel 1993 all’età di appena 23 anni a causa di un’overdose:

“Sono stato un farabutto e un egoista. A volte sono stato anche crudele, una persona con la quale era difficile lavorare, ma sono grato che molti di voi in questa stessa sala mi abbiano concesso una seconda possibilità. Credo che diamo il meglio di noi quando ci sosteniamo l’uno con l’altro. Non quando ci annulliamo a vicenda per i nostri errori del passato, ma quando ci aiutiamo a crescere, quando ci insegniamo a vicenda e quando ci andiamo insieme verso il riscatto. Quando aveva 17 anni, mio fratello scrisse questo verso: ‘Corri in soccorso di qualcuno con amore e seguirà la pace'”.

Chi è Joaquin Phoenix

Oscar 2020 Joaquin Phoenix
Joaquin Phoenix | Foto Getty Images – Kevin Winter

Classe 1974, Joaquin Phoenix è un affermato attore hollywoodiano che ha preso parte ad alcune delle pellicole più famose degli ultimi decenni. Lo abbiamo visto ne Il Gladiatore, che gli è valso numerose candidature come miglior attore non protagonista, ma anche nel capolavoro The Master, prima di approdare all’Oscar grazie a Joker.

Nel corso della sua vita ha affrontato molti ostacoli, il primo dei quali è stata proprio la drammatica morte di suo fratello River. Nei primi anni 2000 ha trovato rifugio nell’alcool ma, quando si è reso conto di aver imboccato una spirale discendente, è corso ai ripari affidandosi ad un centro di riabilitazione.

Anche la sua vita sentimentale è stata piuttosto burrascosa, in passato. Joaquin ha avuto una relazione con la collega Liv Tyler quando era ancora giovanissimo, poi è stato fidanzato con la modella Topaz Page-Green. Tra le sue conquiste si annoverano anche Heather Christie e la fashion designer Allie Teilz. La sua attuale compagna è Rooney Mara, che frequenta dal 2016.

Video del discorso commovente fatto agli Oscar 2020 da Joaquin Phoenix

Parole di Giulia Sbaffi