Ipertensione: stop a pasta e pane

i ricercatori del Veterans Affairs Medical Center e del Duke University Medical Center (Usa) hanno condotto uno studio da cui emerge che per abbassare efficacemente la pressione arteriosa occorre seguire una dieta povera di carboidrati.

Ipertensione: stop a pasta e pane

C’è una brutta notizia per gli amanti della pasta e del pane. Due alimenti che sono sempre additati come pericoli per la linea, secondo alcuni ricercatori è meglio evitarli anche se si desidera abbassare la pressione sanguigna. È ovvio che una dieta equilibrata ha bisogno un po’ di tutto e che non si possa escludere totalmente un cibo ( a meno che non si sia allergici). Sta di fatto che scegliere un regime low carb può essere d’aiuto a chi soffre di ipertensione. Questo almeno quello che sostengono gli studiosi del Veterans Affairs Medical Center e del Duke University Medical Center (Usa).

I risultati dello studio indicano chiaramente che le persone ipertese e intenzionate a perdere anche peso possono beneficiare di questo tipo di dieta. «Se le persone hanno la pressione alta e problemi di peso, una dieta povera di carboidrati può essere una soluzione migliore di un farmaco per perdere peso» ha dichiarato il dr. Yancy. «Ed è importante sapere che si può provare una dieta, invece che assumere farmaci, e ottenere gli stessi risultati di perdita di peso, con minori costi e potenziali effetti collaterali» ha infine concluso Yancy.
 
Questo può essere un bel messaggio: evitare farmaci, quando con la dieta giusta e uno stile di vita appropriato è possibile risolvere i problemi di salute. Che ne dite, si può rinunciare a un piatto di pasta se il fine è questo?