Ipertensione arteriosa: meno sale nel ketchup Heinz

L'Ipertensione arteriosa è molto dannosa per la nostra salute: ed ecco che anche un colosso come Heinz decide di tagliare del 15 % la quantità di sale nel ketchup.

Ipertensione arteriosa: meno sale nel ketchup Heinz

Anche un colosso dei prodotti alimentari come Heinz ha deciso di piegarsi alla volontà dei salutisti e dopo 40 anni di storia cambia la ricetta del suo famosissimo ketchup. Sappiamo bene quanto un dieta troppo ricca di sale faccia male alla salute, ma soprattutto come provochi ipertensione arteriosa. La storica aziendadi Pittsburgh, che controlla il 60 per cento del mercato americano, ha così deciso di ridurre del 15 % il quantitativo di sale nelle confezioni del suo celeberrimo ketchup. Sappiamo bene quanto gli americano amino queste salse, condimento irriducibile di carne e non solo. Una nuova versione dietetica del prodotto che sarà commercializzata nei supermercati dall’estate.

La notizia è stata resa pubblica dal sito online della rete americana “CBS”. La tendenza salutista è ormai molto forte negli Stati Uniti e supportata in primis dalla coppia presidenziale Michelle e Obama che insistono soprattutto sulla necessità di una corretta alimentazione per i bambini.
 
La autorità locali e federali sono scese in campo contro i cibi dannosi e troppo grassi per tutelare la salute dei cittadini troppo spesso vittime di pubblicità ed esempi negative.
 
E l’azienda si è piegata a queste (giustissime) logiche; molti americani abbracciano infatti una dieta corretta e per evitare di perdere clienti è stata inventata la versione iposodica del ketchup.
 
Meno sale equivale a meno gusto? Assolutamente no assicura la portavoce Heinz Jessica Jackson. I test effettuati sul nuovo prodotto infatti hanno evidenziato un gusto molto simile all’originale per la gioia dei consumatori.
 
Fotografia tratta da thecaptainsmemos.com