Inverno: i mille benefici della vitamina C

Arriva l'inverno ma non possiamo farci trovare impreparate: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla migliore alleata della stagione fredda, la vitamina C!

Inverno: i mille benefici della vitamina C

Foto Pixabay | pixel2013

In inverno, una delle alleate per eccellenza è la vitamina C, portatrice di mille benefici per corpo e mente. Mangiare frutta di stagione dicono sia uno dei migliori antidoti contro i malanni che tornano a far capolino con il freddo, ma cosa succede all’organismo con l’introduzione della giusta dose di questo prezioso elemento?

I benefici della vitamina C

spremuta di arance
Foto Pixabay | stevepb

Presente in grandi quantità in arance e mandarini, prodotti tipicamente invernali, la vitamina C assunta con la frutta ha indiscusse proprietà benefiche che coinvolgono corpo e cervello, aiutando la pelle a restare luminosa ed elastica e prevenendo i cali di concentrazione e i deficit di energia causati da innumerevoli stress quotidiani (che non mancano mai!)

Proprio per la sua capacità di penetrare in profondità, stimolando il tessuto connettivo, la Vitamina C rigenera la pelle (anche grazie alle creme disponibili). Quando si nota la presenza di macchie o iperpigmentazione dovute soprattutto all’esposizione solare, inserire nella propria routine questo ingrediente aiuterà la produzione di collagene, rinnovando la pelle e schiarendo eventuali segni. La costanza è la chiave per notare dei risultati: la pelle risulterà anche molto più luminosa e idratata!

Ottima poi per occhi, arterie (aiuta a liberarle dalle placche sulle pareti), e sistema immunitario, questa vitamina permette anche di metabolizzare le proteine trasformandole in energia e farne così “benzina” fondamentale per il nostro organismo.
 
Insomma, l’inverno vede schierarsi con noi un valido alleato. I motivi per farsi delle belle spremute di arancia al mattino, quindi, ci sono davvero tutti…

Parole di Giovanna Tedde