Invecchiare con stile è chic, parola di Inès de la Fressange

Inès de la Fressange ci racconta la sua vita, la sua storia d'amore con Denis Olivennes ma anche come è invecchiare, accettare il fatto di non essere più perfette.

Invecchiare con stile è chic, parola di Inès de la Fressange

Inès de la Fressange, una donna bella, saggia e intelligente che a 50 anni, e con un passato molto intenso alle spalle, si racconta e ci da qualche consiglio per vivere bene e in modo spensierato le nostre vite. Inès de la Fressange nel campo della moda ha collezionato successi a non finire, ancora adesso è molto contesa tra le case di moda, lavora per Roger Vivier e collabora con Chanel. Ma la sua vita non è solo lustrini e paillettes, nel 2006 perse il marito, Luigi D’Urso, per un attacco di cuore, e restò sola con due bambine piccole. Ma la vita è fatta di alti e bassi, “La felicità è fatta di luci e ombre, è a macchia di leopardo” dice saggiamente Inès, ed adesso è tornata ad essere felice e, soprattutto, è innamorata.

Inès de la Fressange adesso è di nuovo felice, dopo il periodo buio per la perdita del marito, adesso è di nuovo innamorata, è fidanzata con Denis Olivennes, un uomo ricco e influente che è stato per un lungo periodo il consigliere dell’ex primo ministro Pierre Bérégovoy ma anche il capo di Air France e di Fnac. Adesso Denis è il presidente e il direttore generale di Lagardère Active, oltre che il padre acquisito delle figlie della sua favolosa donna. Riguardo al suo compagno, la splendida musa di Karl Lagerfeld, dichiara che probabilmente a 20 anni non si sarebbero scelti, ma adesso è tutto diverso: “C’è un tempo per ogni cosa, a 22 anni vuoi l’uomo bello, divertente, grintoso; a 25 quello che ama i libri e parla di politica; a 30 scegli il padre dei tuoi figli. A 50 accetti di non essere sempre the winner, il vincitore, a questa età conosci i tuoi difetti e le tue debolezze; ti accetti e accetti anche l’altro: sei un po’ geisha, un po’ amazzone”.
 
A 50 anni una donna vive momenti molto particolari, l’età avanza, le rughe non si nascondono più tanto facilmente, la menopausa incombe e la gravità comincia a farsi sentire. Le donne abituate ad essere sempre “le più belle della stanza” rischiano la depressione, ma non Inès de la Fressange che ci da ottimi suggerimenti per affrontare la vita di ogni giorno, ma anche il tempo che passa. Innamorarsi quando non si è più perfette, o non lo si è mai state, non è facile, ma il “miracolo dell’amore risolve tutto, gli scrupoli spariscono”, e allora cerchiamo di ricordarlo anche noi questo miracolo che si chiama amore!
 
Inès aggiunge: “Meglio un’ora di sonno o passata a far l’amore che il botox. Meglio le rughe che gli occhi da gatto. Bisogna accettare di diventare vecchi, l’importante è essere capaci di desiderare, a ogni età puoi essere disposta a cambiare. Mi viene da ridere vedendo persone che corrono dietro a delle sciocchezze, che si dannano per un ritardo o per cose che viste a distanza di cinque anni sembrano nulla. E alle donne che pensano che sia importante una scarpa o un gioiello firmato dico: la maggior parte delle persone non fa caso a queste cose. Vestitevi non per le amiche ma per la vostra soddisfazione: mettetevi quello che vi fa sentir bene”.
 
Credo che questi consigli facciano bene a tutti, a 20 anni come a 50!

Parole di Serena Vasta