Intimità dopo il parto, quando rinasce il desiderio nella coppia?

Quando si può riprendere la vita sessuale dopo il parto? E’ soggettivo, nel primo periodo la neo mamma subisce un calo del desiderio, ma poi, se c’è l’amore, tutto torna normale.

Intimità dopo il parto, quando rinasce il desiderio nella coppia?

La nascita di un bambino provoca un piccolo terremoto nella coppia, spesso è l’intimità a farne le spese, anche se la gioia di aver avuto un figlio fa passare in secondo piano le esigenze dei singoli. Tuttavia, a volte capita che si avverta un brusco calo del desiderio nella neo mamma, sia dopo il parto, per motivi proprio fisici legati allo scombussolamento e alle sofferenze provate durante il travaglio (senza contare eventuali punti che naturalmente renderebbero estremamente doloroso un rapporto sessuale), che anche oltre, durante il periodo dell’allattamento.

Anche in questo caso ci sono delle spiegazioni organiche, infatti l’innalzamento dell’ormone prolattina nel sangue, collegato con la produzione del latte, comporta anche un calo della libido, assolutamente temporaneo. Allora per quale motivo, molte donne anche a mesi di distanza dalla nascita del bebè, proprio non riescono più a desiderare di riprendere una vita sessuale normale come prima dell’arrivo del bimbo? I motivi di carattere psicologico sono molto forti.
 
Spesso la neo mamma è stanca, spossata fisicamente per le poche ore di sonno, e perché tutte le sue energie sono volte all’accudimento del neonato, ma soprattutto non riesce più disgiungere la propria femminilità dal ruolo di madre, e lo spazio per le dinamiche di coppia, per la seduzione e il piacere fisico si annulla di botto. Inoltre, a causa della gravidanza, una donna vede il suo corpo cambiato, non ha molto tempo per curare la propria bellezza, a volte approfitta di questo per lasciarsi andare, e i chili si accumulano.
 
E l’uomo? Anche il papà più premuroso ha timore di sentirsi messo da parte dopo la nascita del bambino, e fatica a chiedere alla compagna delle “coccole” tutte per sé. Che fare? Intanto, non è certo il caso di bruciare i tempi. E’ più che normale astenersi dai rapporti sessuali durante le prime settimane dopo il parto e anche per tutto il primo mese e oltre. Ma arriva comunque il momento in cui bisogna “affrontare” il discorso intimità, che costituisce il carburante di una coppia, e il complemento indispensabile dell’amore.
 
Entrambi i neo genitori devono venirsi incontro, la mamma cercando comunque di ritagliarsi dei piccoli spazi per sé, per la cura della propria bellezza e del proprio corpo, e l’uomo, il papà, aiutando la partner in tutte le incombenze e coccolandola molto, facendola sentire sempre sostenuta, sempre bella e desiderabile. I gesti comuni di “toccamento”, anche un abbraccio, delle carezze, lo sfiorarsi la mano, pian piano faranno riaffiorare quel desiderio naturale di rincontrarsi in modo completo. Ci vuole tanto amore, tanta pazienza, tanta capacità di “fare squadra”, tanta complicità, e l’intimità tornerà a cementare il rapporto come e meglio di prima.

Parole di Paola Perria