Integratori naturali, il succo di mirtillo

Tutti sono stati sottoposti a test per la memoria prima e dopo la 'dieta'. Ma se i risultati dei primi test erano comparabili in quelli successivi, il gruppo che aveva bevuto succo di mirtillo mostrava una migliore capacità di memorizzazione.

Integratori naturali, il succo di mirtillo

Parliamo oggi di un integratore molto importante per la nostra salute e per il benessere del corpo: il succo di mirtillo. Il mirtillo, piccolo e goloso frutto, è prezioso per aiutare la microcircolazione. Infatti, è spesso usato dalle donne che hanno qualche problema con i capillari e con le vene, ma dà anche un notevole contributo alla memoria. A dimostrarlo è lo studio dell’università di Cincinnat e pubblicato su ‘Journal of Agricultural and Food Chemistry’. Ma già avevamo parlato dell’azione antiossidante dei frutti di bosco.
Due tazze di succo di mirtillo al giorno possono migliorare la capacità di fissare i ricordi, soprattutto negli anziani. Il test è stato fatto su un gruppo di anziani volontari che, per oltre due mesi, la metà ha bevuto ogni mattina il succo di mirtillo, particolarmente ricco di antiossidanti, l’altra metà una bevanda al gusto di frutta ma senza mirtilli.
 
Tutti sono stati sottoposti a test per la memoria prima e dopo la ‘dieta’. Ma se i risultati dei primi test erano comparabili in quelli successivi, il gruppo che aveva bevuto succo di mirtillo mostrava una migliore capacità di memorizzazione.