Integratori alimentari: quali sostanze contengono

Gli integratori alimentari sono utili nel caso di carenze di alcune sostanze derivanti dalla dieta. Sono divisi in integratori sostitutivi del pasto, integratori di vitamine e integratori energetici.

Integratori alimentari: quali sostanze contengono

Gli integratori alimentari sono prodotti che hanno come obiettivo quello di apportare al nostro fisico tutti i principi nutritivi che non troviamo negli alimenti durante una dieta. Quando l’organismo ha alcune carenze, possono dunque essere consigliati degli integratori, ovviamente sempre sotto il controllo di uno specialista. Gli integratori in commercio sono moltissimi e ad ogni problema corrisponde un prodotto specifico che vi aiuterà a risolverlo. Esistono, ad esempio, gli integratori sostitutivi del pasto, a basso contenuto calorico, consigliati a chi deve perdere peso e affrontare una dieta ipocalorica. Questi integratori hanno la stessa quantità di principi nutritivi di un pasto, senza però le calorie dei cibi a cui vengono sostituiti.

Ci sono poi gli integratori di vitamine, che vengono assunti quando si riscontra una carenza che non può essere risolta con la dieta e con l’alimentazione. Anche gli integratori di sali minerali sono ottimi soprattutto per gli sportivi o per chi ha un’intensa attività fisica, perché riequilibrano i sali persi nella sudorazione.
 
Gli integratori energetici, invece, sono solitamente a base di zuccheri semplici e composti da vitamine del gruppo B, C ed E e sono consigliati nel caso di una dieta con qualche carenza alimentare. Questi prodotti aiutano anche il battito cardiaco, la respirazione, la digestione, ma anche a mantenere la temperatura corporea.
 
È comunque bene non abusare di questi integratori ed è sempre meglio rivolgersi al vostro nutrizionista di fiducia in caso di dubbio. Evitate assolutamente di superare le dosi consigliate e, se possibile, scegliete sempre integratori naturali.
 
Noi donne amiamo soprattutto gli integratori dimagranti: con ingredienti naturali, consentono di dare una scossa al metabolismo e di favorire lo scioglimento del grasso. Tra questi c’è anche Top Slim: un integratore naturale che si presenta come una bevanda al gusto di lampone, che contiene estratto di tè verde ricco di epigallocatechina gallato (EGCg) e guaranà e favorisce il consumo dei grassi e di L-Carnitina (che interviene nel metabolismo energetico). Per conoscere la farmacia più vicina a casa mia ho chiamato il numero verde 800.088.770 e ho potuto così acquistare l’integratore Top Slim!