Integratori alimentari, il chiodo di garofano

Gli scienziati hanno passato in rassegna gli oli essenziali derivati dai principali aromi simbolo della cucina mediterranea, dall'origano al timo, dal rosmarino alla salvia. E il verdetto è netto: i chiodi di garofano sbaragliano la concorrenza.

Integratori alimentari, il chiodo di garofano

Le spezie sono un ottimo alleato nella dieta. Permettono di condire meno gli alimenti e soprattutto usare una quantità ridotta di sale. Tra queste, c’è anche il chiodo di garofano. Nel mio caso spezia molto sottovaluta perché faccio fatica a digerirla, ma un’alternativa naturale ai conservanti chimici e un petente alimento anti-età contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Il re delle spezie vanta virtù antiossidanti senza eguali, grazie a un contenuto record di polifenoli. Abbiamo parlato diverse volte di questo alimento, anche con i frutti di bosco.

Gli scienziati hanno passato in rassegna gli oli essenziali derivati dai principali aromi simbolo della cucina mediterranea, dall’origano al timo, dal rosmarino alla salvia. E il verdetto è netto: i chiodi di garofano sbaragliano la concorrenza.
 
Ricordiamo, inoltre, che le spezie in generale – ma il chiodo di garofano in particolare – possono essere utilizzate al posto degli antiossidanti di sintesi usati nell’industria alimentare per ‘allungare la vita‘ dei cibi. Queste sostanze agiscono contrastando l’ossidazione dei grassi, il meccanismo chiave che porta al deterioramento degli alimenti.
 
Foto tratte da anticaerboristeriaromana.it