Integratori alimentari dimagranti: servono veramente?

Gli integratori dietetici sono inutili per dimagrire. Hanno un effetto simile a quello placebo e non sono indicati per le perone con gravi disturbi del peso

Integratori alimentari dimagranti: servono veramente?

Ci sono persone che tentano di dimagrire con utilizzando integratori alimentari. È diventata negli ultimi anni una sorta di moda e se andate al supermercato e in farmacia sono davvero tanti i prodotti che promettono una linea meravigliosa senza sforzo. Secondo quanto emerso durante l’International Congress on Obesity a Stoccolma, non sono per nulla efficaci, anzi hanno un effetto simile a quello placebo. È stato mostrato uno studio che ha confermato questa tesi. Ora, se mi seguite, vi spiego cosa hanno scoperto gli esperti e poi fatevi una vostra opinione.
Un gruppo di volontari obesi o in sovrappeso (diviso in due) ha preso per un periodo sia il placebo sia un supplemento dietetico e al termine dello studio non sono state mostrate differenze significative tra i due gruppi esaminati.
 
Le persone che assumevano placebo hanno perso mediamente 1,2 Kg mentre solo sette dei supplementi esaminati e rilevati come “efficaci” hanno fatto perdere da uno a due kg agli individui volontari. Tenete conto che il gruppo complessivo era formato da 189 volontari.
 
Conclusione: secondo alcuni ricercatori i supplementi dietetici non servono a molto e sono efficaci alla pari del placebo. C’è però da dire una cosa, i test sono stati fatti su persone obese. Ecco forse bisogna affidarsi a un medico, un dietologo, che scelga per noi, in base alla nostra situazione, la dieta più giusta e se dobbiamo assumere qualche integratore.