Integratori alimentari: cosa sono e quando usarli

Gli integratori alimentari possono essere un valido supporto alla nostra dieta. Ma è importante sapere cosa sono e quando devono essere usati. Ecco qui tanti consigli utili su come tenersi in forma.

Integratori alimentari: cosa sono e quando usarli

Parliamo oggi di integratori alimentari, non tutti infatti sanno cosa sono e quanto siano importanti per lo svolgimento delle nostre attività quotidiane! Gli integratori alimentari sono prodotti che contengono elementi nutrienti come minerali e vitamine, ma anche fermenti lattici o sostanze stimolanti e toniche importanti per l’allenamento sportivo. Gli integratori nascono con l’intenzione di colmare eventuali carenze alimentari.
Generalmente una dieta sana ed equilibrata permette di introdurre nel nostro organismo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, ecco perché è bene correggere la propria alimentazione, prima di optare per i supplementi alimentari.
 
Tuttavia in alcuni casi l’uso degli integratori può essere particolarmente indicato. Un esempio è l’assunzione di acido folico in gravidanza, una vitamina del gruppo B importante per la crescita e la moltiplicazione cellulare, in grado di ridurre i rischi di gravi malformazioni del sistema nervoso centrale dell’embrione come la spina bifida e l’anencefalia. L’acido folico è importante anche per sopperire a eventuali carenze nella dieta dei bambini e degli anziani.
 
Anche gli integratori di sali minerali possono essere molto utili, soprattutto d’estate, quando a causa della sudorazione si ha un’elevata perdita di sali. In caso di problemi alle ossa, invece, sono consigliati gli integratori a base di calcio, vitamine D, K, magnesio, glucosamina e condroitina.
 
Gli integratori alimentari esistono in commercio sotto forma di capsule, polvere, compresse o liquidi e devono essere assunti in base alle dosi indicate sui foglietti illustrativi ed è consigliabile consultare prima il proprio medico. Infatti i supplementi alimentari devono essere impiegati con moderazione perché un uso intenso e prolungato potrebbe provocare disturbi.
 
Un eccesso di vitamina C, ad esempio, può favorire la comparsa della cataratta, così come un’assunzione eccessiva di aminoacidi può alterare il metabolismo, affaticando i reni. Gli integratori alimentari possono essere sì un valido aiuto nella vostra lotta ai chili di troppo, purché siano usati con attenzione e intelligenza.