Di Irene | 4 Febbraio 2010

Soffrite di insonnia? Dormite poco e male? E’ un vero guaio sia per la salute che per l’aspetto del vostro viso. Colorito spento, occhiaie che vi fanno assomigliare a dei panda e espressività pari a quella di un’ameba.
Prima di tutto, se l’insonnia è un problema grave che mina la vostra salute psico-fisica, è il caso che vi rivolgiate ad uno specialista. Se vi capita raramente soprattutto quando siete sotto stress, evitate la caffeina e tutte le bevande eccitanti o energetiche, ma anche cacao, cioccolato e dolciumi vari.
Non guardate la televisione a letto, soprattutto film thriller o horror.
Vediamo cosa si può fare per rimediare ai danni che l’insonnia ha lasciato sul nostro viso e intorno ai nostri occhi.
Procuratevi della menta fresca, poi tritate le foglie (ne bastano una decina), poi applicatele sulle palpebre. Dopo mezz’ora sciacquate con acqua fresca.
In erboristeria acquistate dei petali di fiordaliso essiccati. Fatene bollire 20 grammi in mezzo litro d’acqua per dieci minuti. Quando il decotto è tiepido, filtratelo, imbevete delle compresse di garza e fate degli impacchi da tenere sugli occhi per 15-20 minuti.
Sempre in erboristeria acquistate dei fiori essiccati di tiglio.
Mettetene 2 cucchiai in una tazza, poi versateci sopra dell’acqua bollita e coprite fino a che non si sarà intiepidita. Filtrate l’infuso e imbeveteci delle compresse di garza da passare delicatamente e ripetutamente sugli occhi.
Foto:
www.tantasalute.it/
www.montelinas.it
digilander.libero.it
casa.atuttonet.it
www.epilar.it
www.albanesi.it
media.donnamoderna.com
Parole di Irene