Insonnia d'estate, come evitarla

Consigli per evitare l'insonnia d'estate per colpa del caldo e dell'afa, ecco qualche trucco per il caldo, i cibi che aiutano e quelli assolutamente da evitare come gli alcolici e i cibi molto speziati.

insonnia estiva

In estate l’insonnia è una tortura, se d’inverno in qualche modo si supera in estate con il caldo pazzesco è accentuata a livelli stratosferisci. Non so voi ma io certe volte ho pure meditato un bel colpo in testa, non c’è cosa peggiore del non dormire con il caldo!

Ovviamente un condizionatore potrebbe risolvere il problema ma non è per tutti così, in generale dormire con il condizionatore acceso tutta la notte non è consigliabile, a parte per il raffreddore estivo, che in quanto a fastidio va a braccetto con l’insonnia, ma soprattutto perchè rischiate di svegliarvi morte di freddo… insomma con 40° la vita non è certamente facile, nè di giorno nè di notte.
 

Il mio metodo, per quanto non risolutivo, funziona, e cioè serranda con i buchini tutti aperti, vape contro le zanzare, ventilatore a 1 che punta verso l’alto così muove l’aria, ma non mi distrugge i neuroni dal mal di testa, certo un bel massaggiatore cubano che ci sventola con una foglia di palma sarebbe meglio, ma cerchiamo di accontentarci!
 

Anche l’alimentazione può aiutare a prendere sonno, certo non pensiate che sia risolutiva neanche questa, ma magari può farci evitare di restare svegli fino 4 del mattino con gli occhi a palla cercando i modi per stancarci e dormire perchè il nostro corpo si arrende.
 

A cena cercate di prediligere questi alimenti:

  • pane
  • pasta
  • riso
  • orzo
  • lattuga
  • radicchio
  • cipolla
  • aglio
  • formaggi freschi
  • uova bollite
  • latte fresco
  • frutta dolce

 

Questi cibi hanno proprietà sedative (lattuga, radicchio, cipolla, aglio), aiutano il rilassamento (pane, pasta, riso o orzo) e a conciliare il sonno (formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce).
 

Da evitare invece:

  • pepe
  • sale
  • curry
  • paprika
  • cibi in scatola
  • patatine in sacchetto
  • cioccolato
  • cacao
  • caffè
  • thè
  • superalcolici

 

E voi cosa fate per sconfiggere l’insonnia estiva?
 

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Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.