Insalata tropicale, ricetta light

L'insalata tropicale è una ricetta light per realizzare un piatto unico fresco, invitante, leggero e molto nutriente.

Insalata tropicale, ricetta light

L’insalata tropicale è una ricetta light per realizzare un piatto unico fresco, invitante, leggero e molto nutriente. Questa insalata è perfetta per un pranzo a casa o in ufficio, in spiaggia e all’aperto oppure una cena estiva tra amici. L’ingredienti che compongono questa ricetta sono economici e facilmente reperibili in qualsiasi grande superpercato.

L’ingrediente principale di questa ricetta estiva è l’avocado. L’avocado è un frutto esotico molto sottovalutato nel nostro paese. Ricco di sostanze nutritive indispensabili, l’avocado nasconde delle proprietà benefiche per il nostro organismo da non prendere troppo alla leggera.

Ricco di carotenoidi. L’avocado è ricco di carotenoidi, dei potenti antiossidanti che proteggono la salute degli occhi prevenendo le malattie.

Favorisce la perdita di peso. L’avocado è ricco di fibre che mantengono l’apparato digerente regolare e in salute. Ma non solo, le fibre rallentano il metabolismo dei carboidrati, donandoti un senso di sazietà più a lungo.

– Ottima maschera idratante. Vuoi un trattamento da “star” per il tuo viso? Mescola in un ciotola 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaio di miele e 1/2 avocado, spalma il composto su tutto il viso e lascia agire qualche minuto. Sciacqua con abbondante acqua tiepida e vedrai che risultato!

Ricco di acido folico. 100gr di avocado corrispondo ad 1/4 della razione giornaliera raccomandata di acido folico, una sostanza importante per la salute e la corretta crescita del feto. Se sei in stato di gravidanza, l’avocado non può mancare nella tua dieta quotidiana. Una giusta assunzione di acido folico assicura un minor rischio di patologie cardiache, e non solo per le donne in gravidanza.

Regolarizza il colesterolo. L’avocado, grazie all’alta presenza di acidi grassi, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. In questo modo protegge la salute del sistema cardiocircolatorio prevenendo le patologie cardiache.

– Ottimo sostituto del burro. Se stai affrontando una dieta per perdere peso o semplicemente ci tieni alla tua linea, l’avocado è il frutto che fa per te. Grazie alla sua consistenza e il suo sapore talmente delicato da essere quasi impercettibile, l’avocado è un ottimo sostituto del burro. Usalo per spalmarlo sul pane tostato, per uno spuntino dolce o salato.

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 180 c.a

1 avocado maturo
200gr di code di gamberi
1 mango maturo
lattuga
1 cipolla rossa

Preparazione

1. Lava bene e sbuccia le code di gambero. Fai scottare in padella qualche minuto e metti da parte a raffreddare.
2. Lava bene la lattuga, asciugala e tagliala a strisce. Spostala in una insalatiera.
3. Sbuccia il mango e taglialo a fettine oppure a pezzettini e uniscilo all’insalata.
4. Taglia a fette sottili la cipolla e uniscila al resto.
5. Aggiungi i gamberi e per ultimo l’avocado tagliato a pezzetti. Servi la tua insalata con un filo di olio, un pizzico di sale e una spruzzata di lime o limone.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname