Insalata di riso vegetariana, ricetta light

L'insalata di riso è una ricetta per realizzare un ottimo pranzo o cena estiva, leggera, sfiziosa e ricca di verdure che fanno tanto bene al nostro corpo.

Insalata di riso vegetariana, ricetta light

L’insalata di riso vegetaria è una ricetta light per realizzare un ottimo pranzo o cena estiva, leggera, sfiziosa e ricca di verdure che fanno tanto bene al nostro corpo. Una buona idea per fare mangiare le verdure anche ai bambini che spesso fanno molta fatica a mangiarla.

L’insalata di riso vegetariana è un piatto perfetto da gustare durante la stagione calda perchè è leggero e non appesantisce. Inoltre le verdure presenti in questa ricetta, ti danno la giusta energia per affrontare le afose giornate estive, che tu sia al lavoro oppure in spiaggia. Quando arriva la stagione calda, è meglio prediligere piatti poco elaborati e semplici per non “caricare” troppo il corpo e costringerlo a lavorare il doppio per bruciare energia. Quindi, scegli gli alimenti giusti come frutta, verdura e cereali. Diminuisci sensibilmente fritture, primi piatti elaborati, salse e alimenti troppo dolci. In questo modo permettereai al tuo organismo di lavorare meglio, a non soffrire eccesivamente il caldo ed essere molto più energico.

Carote: le carote sono perfette alleate della tua pelle! Il beta-carotene, un potente antiossidante, stimola la melatonina della pelle regalandoti un’abbronzatura omogenea ed uniforme e ne protegge la salute dai raggi UV. Ma non esagerare: un consumo elevato di carote durante la stagione estiva potrebbe dare un effetto eccessivamente “arancione” alla tua pelle!

Cetriolo: il cetriolo è la verdura depurante per eccellenza. Essendo composto per la maggior parte di acqua, il cetriolo aiuterà a mantenere il tuo corpo idratato e reintegrare i sali minerali persi con il sudore. Ma non eccedere: il cetriolo è un po’ difficile da digerire, non consumarne troppo!

Pomodoro: il pomodoro è ricco di antiossidanti e proteggono la tua pelle dall’interno, contrastando l’invecchiamento cellulare. Inoltre, grazie all’alto contenuto di fibre e sali minerali, favorisce la digestione del pasto ed è un ottimo rimineralizzante. Curiosità: lo sai che la polpa del pomodoro è perfetta per lenire le scottature solari?

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 200 c.a

240gr di riso per insalate (va bene anche integrale)
2 carote
1/2 cetriolo
2 pomodori non troppo maturi
3 cucchiai di mais
succo di limone
olio d’oliva

Preparazione

1. Fai bollire il riso in abbondante acqua salata. A cottura ultimata raffredda il riso sotto l’acqua fredda e lascia scolare.
2. Sbuccia e taglia a quadratini le verdure e versale in un’insalatiera.
3. Unisci le verdure al riso e condisci la tua insalata con un’emulsione di succo di limone e olio di oliva.
4. Lascia riposare in frigorifero la tua insalata per almeno 30min. Consumata il giorno dopo sarà ancora più buona!
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname