Insalata di riso con uova e tonno, ricetta fresca per l'estate

Ecco per voi la ricetta per preparare una fantastica Insalata di riso con uova e tonno, un piatto estivo e fresco perfetto anche da gustare come piatto unico.

insalata.riso tonno uova

L’insalata di riso si può fare in tantissimi modi diversi, la mia preferita è quella con tonno e uova sode, senza condiriso o altri preparati pronti che fanno lievitare le calorie e che non hanno molto gusto, tanto che è tutto sott’olio si perde un po’ il sapore dei singoli ingredienti. Io l’insalata di riso la faccio a casa e la condisco in base a quello che ho in frigo, è un ottimo metodo per liberarsi di avanzi e di formaggi di cui è rimasto solo un pezzetto. Provatela anche voi, è buonissima.

Ingredienti per l’insalata di riso con uova e tonno (dosi per 4 persone)

  • 400 gr di riso
  • 2 scatolette di tonno
  • 4 uova
  • 100 gr di provola
  • maionese
  • 8 pomodori pachino

 

Preparazione
 
Lessate il riso in abbondante acqua bollente, poi scolatelo, sciacquatelo sotto l’acqua fredda e mettetelo in un’insalatiera.
 
Nel frattempo preparate le uova sode, dovete farle cuocere per 7 minuti dalla raggiunta ebollizione. Mondate i pomodori, tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola con un po’ di sale e di olio. Sgocciolate il tonno e poi tagliate la provola a cubetti.
 
Nella ciotola con il riso (deve essere un po’ raffreddato) mettete il tonno, le uova a pezzettini, i pomodori scolati e la provola a cubetti, mescolate e poi mettete la maionese. Mettete la ciotola con l’insalata di riso in frigo per 2 ore (minimo un’ora se avete troppa fretta).
 

Parole di Serena Vasta