Insalata di pollo, ricetta light

L'insalata di pollo è una ricetta light per realizzare un piatto leggero e sfizioso, perfetto anche da gustare sotto l'ombrellone senza appesantirti.

Insalata di pollo, ricetta light

L’insalata di pollo è una ricetta light per realizzare un piatto leggero e sfizioso, perfetto anche da gustare sotto l’ombrellone senza appesantirti. E’ importante, durante la stagione calda, alimentarsi correttamente senza caricare troppo l’organismo con piatti elaborati ed eccessivamente grassi. Questa è una regola fondamentale per sopportare meglio il caldo che ci affligge durante l’estate.

Per realizzare questa ricetta avrai bisogno di pomodori, cetrioli e mais. Durante l’inverno tendiamo a scegliere alimenti caldi, ricchi di “grassi buoni” che ci scaldano non solo il cuore, ma anche il corpo. Il cossiddetto “comfort food“. Ma quando arriva l’estate, il caldo e l’afa ci tolgono le forze e ci sentiamo spesso stanchi e spossati. Perdiamo molti liquidi e spesso facciamo fatica a reintegrarli. Per questo, durante l’estate, devi scegliere un’alimentazione particolarmente ricca di sali minerali, vitamine e oligoelementi indispensabili che ti aiutano ad idratare e reintegrare quello che il tuo corpo perde durante la giornata. Inizia la tua giornata con un bicchiere di latte vegetale oppure un bicchiere di succo di frutta fatto in casa, accompagnato da due fette biscottate e della buona frutta di stagione come una pesca o due albicocche. Se durante la mattinata ti viene fame, abbandona l’idea di gettarti su un pacchetto di patatine e fatti una bella scorpacciata di ciliege! Le ciliege sono croccanti ed estremamente buone, non solo ti faranno bene ma appagheranno anche la tua fame nervosa. A pranzo scegli un primo piatto poco elaborato oppure un’insalata mista, accompagnata sempre da un buon frutto fresco. E se ti viene voglia di gelato? Perchè no! Evita il cono e i gusti alla crema che contengono latte, scegli la coppetta e prediligi i gusti alla frutta come limone, anguria, melone, ananas etc. Per cena preparati qualcosa di leggero: una bella macedonia di verdure di stagione cotte a vapore con un pugno di riso ti daranno la giusta nutrizione. Se vuoi consumare della frutta come spuntino serale, assicurati che sia passata almeno mezz’ora da quando hai cenato.

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 180 c.a

300gr di petto di pollo
1 cetriolo giovane
10 pomodorini cigliegino
150gr di mais
2 cucchiai di yogurt greco
olio e.v.o.
succo di mezzo limone
sale q.b.

Preparazione

1. Taglia a bocconcini il petto di pollo e fai rosolare in padella con un filo di olio finchè non sarà leggermente dorato. Lascia raffreddare.
2. Lava e pulisci il cetrolo privandolo della pelle verde e taglialo a pezetti piccoli.
3. Lava e taglia i pomodori e spostali in una insalatiera insieme al cetriolo.
4. Aggiungi il mais scolato e sciacquato sotto l’acqua fredda.
5. Crea il condimento mettendo in una ciotolina lo yogurt, il succo di limone, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Se troppo denso, aggiungi ancora un goccio di succo di limone.
6. Sposta il pollo nell’insalatiera e condisci il tutto con la crema allo yogurt. Per gustarlo al meglio lascia riposare la tua insalata almeno 1 ora in frigorifero.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname