Insalata di pollo e mela verde, ricetta fresca light

L'insalata di pollo e mela verde è una ricetta perfetta per la bella stagione che arriva. Inoltre la mela verde è un alimento salutare e ricco di proprietà benefiche.

Insalata di pollo e mela verde, ricetta fresca light

L’insalata di pollo e mela verde è una ricetta leggera, fresca e sfiziosa, perfetta per accogliere la bella stagione che sta arrivando. Questa ricetta è ispirata ad una ricetta tipica americana, la Chicken Salad, ovviamente rivisitata per chi è a dieta. L’ingrediente principe di questo piatto è la mela verde: la più succosa tra le mele. Il suo sapore fresco e acidulo si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti, ed il risultato è davvero buono.

La mela verde è un frutto che vanta diverse proprietà benefiche. E’ succosa, fresca ed è dissentante, ideale per i periodi caldi dell’anno. Inoltre, rispetto alle altre varietà di mela, ha un contenuto calorico più basso che la rende perfetta per chi soffre di diabete. Come detto in precedenza, la mela verde vanta diverse proprietà benefiche:
Benefici sull’intestino: è ricca di fibre, indispensabili per la regolarità intestinale. Inoltre, le fibre solubili hanno proprietà tonificanti, antinfiammatorie, e astringenti. In caso di problemi come diarrea e stipsi, la mela è un valido aiuto.
Previene il cancro soprattutto al colon: le fibre contenute nella mela verde hanno un’azione depurativa sull’organismo. Questo aggiunto all’azione antiossidante dei polifenoli e flavonoidi, contrasta il danneggiamento delle cellule e previene l’insorgere di tumori, soprattutto nel colon.
Riduce il colesterolo e abbassa la glicemia: la pectina contenuta nella buccia, assorbe il colesterolo e gli zuccheri in eccesso, così da non farli passare nel sangue. Questo fa sì che i livelli di colesterolo e glicemia si riducano notevolmente, riducendo il rischio di cardiopatologie, ictus, infarti.
Mantiene bella la pelle: le vitamine del gruppo A, B, C ed E sono importanti per la salute della pelle. Inoltre la mela verde idrata la pelle agendo dall’interno.
Aiuta a perdere peso: la mela verde, aiutando a depurare l’organismo e riducendo la quantità di colesterolo e zuccheri, favorisce la perdita di peso. In più, il piruvato presente nella sua buccia, riduce l’accumulo di grassi.
Concludendo, una mela al giorno toglie il medico di torno… specialmente quella verde!

Calorie per porz.: 304

Ingredienti: per 4 pers.

700gr di petto di pollo
1 mela verde
1 cetriolo
succo di 1 arancia
3 cucchiai di maionese di soia (preparata da voi è meglio)
sale q.b.
olio d’oliva

Preparazione

1. Fai rosolare in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale il petto di pollo tagliato a bocconcini. Mettilo da parte a farlo raffreddare.
2. Nel frattempo prepara la maionese:
– con un frullatore ad immersione sbatti 50ml di latte di soia, 25ml di olio di semi di soia, 1 pizzico di sale, succo di mezzo limone. Emulsiona il tutto finchè non diventa sodo.
3. Amalgama la maionese con il succo d’arancia.
4. Lava e taglia la mela e il cetriolo sbucciato a cubetti.
5. In una insalatiera unisci il pollo con la mela e il cetriolo e versate la salsa incorporando bene. Servila fredda.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname