Influenza stagionale: la dieta per la prevenzione

La prevenzione dell'influenza stagionale inizia a tavola! Ecco i consigli alimentari degli esperti del Policlinico San Matteo di Pavia.

influenza stagionale

Mai come per l’influenza stagionale vale il motto “meglio prevenire che curare” e, come molte di voi già sapranno, la prevenzione inizia a tavola! Ma nello specifico quali alimenti dobbiamo prediligere per evitare di ammalarci? Gli specialisti del Policlinico San Matteo di Pavia lanciano l’idea di dieta “scudo”: un regime alimentare che permette di giocare in anticipo contro i fastidiosissimi virus stagionali.

Gli alimenti consigliati dagli esperti proteggono grazie all’alto contenuto di betacarotene e vitamine C ed E. In particolare, dobbiamo mangiare tanta frutta fresca, tanta frutta secca e tanta verdura: kiwi, ananas, agrumi, frutti di bosco, mandorle, noci, semi di girasole, zucche e zucchine sono alimenti che si fregiano di un’importante funzione preventiva. Vanno consumati regolarmente anche pomodori, peperoni, patate, barbabietole rosse, spinaci, broccoli, cime di rape e prezzemolo. Tra i tanti prodotti consigliati dagli esperti del San Matteo, figura anche un classico rimedio della nonna: il latte con il miele.

 
Indipendentemente dalle nostre scelte alimentari, però, spesso capita di imbattersi in un virus e non avere le difese immunitarie per eliminarlo prima della comparsa dei sintomi. Cosa fare per evitare che ciò accada? Basta seguire i consigli degli esperti: “Lavarsi spesso le mani o frizionarle con gel alcolico, gettare i fazzoletti dopo l’uso, coprire il naso e la bocca quando si starnutisce o si tossisce, tenersi un po’ più isolati dal resto della famiglia quando ci si ammala, non condividere con altri i propri oggetti personali”. Buona prevenzione a tutti!

Parole di Lucrezio.Bove

Lucrezio.Bove è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2016, occupandosi principalmente di salute, alimentazione, benessere.