India: separate con successo due gemelle siamesi di 3 giorni unite per lo stomaco

Le piccole ora sono in buone condizioni e a breve potranno tornare a casa con la loro famiglia

India: separate con successo due gemelle siamesi di 3 giorni unite per lo stomaco

Ha avuto successo l’intervento di separazione di due gemelle siamesi di 3 giorni unite per lo stomaco. E’ successo in India, lo scorso 6 dicembre, in un ospedale dello stato dell’Uttar Pradesh. Insieme le due piccole pesavano quanto un neonato, appena 3 chilogrammi. Inizialmente i genitori non era convinti di sottoporre le loro figlie a un simile intervento chirurgico. Il team di medici ha dovuto convincerli che fosse la strada migliore, nonché l’unica per tenerle in vita tutte e due.

Insieme alla paura però, c’era un altro grande ostacolo da superare: trovare il denaro sufficiente per eseguire il delicato intervento. La famiglia non era in grado di sostenere una spesa simile. Così l’intera equipe composta da cinque chirurghi, dieci medici e quindici infermieri, ha deciso di operare gratis le gemelle.

Il complicato intervento, durato cinque ore, è stato un successo. ‘È stata un’operazione molto rara per il nostro ospedale. Sono molto felice che entrambe siano sopravvissute nonostante la lunga operazione, è stato un compito difficile’, ha commentato il dottor Vaibhav Pandey, il chirurgo pediatrico a capo del team.

I medici, soddisfatti e felici del risultato ottenuto, hanno deciso di scattarsi un selfie per ricordare un momento davvero importante della loro carriera e della storia dell’ospedale.

Le piccole ora stanno bene e a breve potranno tornare a casa.

LEGGI ANCHE: Bergamo, gemelle siamesi operate stanno bene: la storia di Evelina ed Elisabetta