In forma con il piloxing: segreti e benefici dell'allenamento

Avete già sentito parlare del piloxing? Si tratta di una disciplina fitness che combina boxe, danza e pilates per un allenamento completo e divertente.

In forma con il piloxing: segreti e benefici dell’allenamento

Avete già sentito parlare del piloxing? Si tratta di una delle novità fitness che sta coquistando sempre più palestre in Italia perché promette divertimento e risultati straordinari per tutto il corpo. Sì perché il piloxing è un allenamento total body che combina attività cardio e di tonificazione grazie al mix di stili e discipline che compongono una lezione quali danza, boxe e pilates. Il risultato è un programma di workout intenso, bruciagrassi, tonificante e coinvolgente. Pronte a scoprire i segreti e i benefici del piloxing?

Piloxing, che cosa è?

Il Piloxing rientra a pieno titolo nella lista degli allenamenti del momento. Ideato dalla trainer svedese Viveca Jensen, ballerina professionista, top trainer di Pilates, bodybuilder ed esperta di pugilato, il piloxing è un allenamento ad alta intensità che combina non solo le mosse ma anche i benefici della boxe, del pilates e della danza. Questo mix di discipline sarebbe il segreto del successo del piloxing perché consentirebbe di far perdere peso bruciando i grassi attraverso gli esercizi di boxe e i passi di danza e di tonificare i muscoli del corpo con quelli del pilates. Una lezione di Piloxing varia dai 50 ai 60 minuti e si consiglia di praticarlo almeno due volte alla settimana, tre sarebbe meglio, per ottenere i benefici sul fisico. Una lezione di piloxing si suddivide in più fasi: si inizia con il riscaldamento, prezioso per preparare la muscolatura e le articolazioni e iniziare ad aumentare la frequenza cardiaca , dopodiché si procede con la fase di allenamento puro in cui si alternano esercizi di coordinazione a tempo di musica precisi ma rapidi al tempo stesso: corsa sul posto, affondi, torsioni, calci, pugni simulati e passi di danza solo solo alcuni dei movimenti protagonisti della lezione in cui andrete a stimolare addome, glutei, braccia, spalle e schiena.

I benefici del piloxing

Tutti gli esercizi dell’allenamento potranno essere resi ancora più intensi grazie all’utilizzo di guantini appesantiti di diverso peso così da poter modulare lo sforzo in base alle proprie esigenze e perché no aumentare nel tempo l’intensità in relazione ai progressi raggiunti. I vantaggi del Piloxing per il fisico sono molteplici perché, proprio come per altri allenamenti alternativi e coinvolgenti come la fit boxe, la zumba, la movida o la fit dance, vi divertirete durante la lezione e vi dimenticherete di essere sotto sforzo, un ottimo sistema per perdere peso con il sorriso. Oltre a far dimagrire, il piloxing è anche efficace nella tonificazione e nell’allungamento del corpo permettendovi così di vedere nel tempo i vostri muscoli sempre più definiti proprio come se praticaste pilates.