Impariamo a realizzare un top con l'uncinetto ed i ferri

Oggi ti insegnerò a realizzare un bellissimo top usando sia il lavoro ai ferri sia il lavoro all'uncinetto. Il colore è un blu misto al lilla, che è possibile modificare a nostro piacimento. Le spalline sottili lo rendono ideale alla stagione estiva, ma anche per essere utilizzato insieme ad un coprispalle o sotto una delicata camicia.

Impariamo a realizzare un top con l’uncinetto ed i ferri

Oggi ti insegnerò a realizzare un bellissimo top usando sia il lavoro ai ferri sia il lavoro all’uncinetto. Il colore è un blu misto al lilla, che è possibile modificare a nostro piacimento. Le spalline sottili lo rendono ideale alla stagione estiva, ma anche per essere utilizzato insieme ad un coprispalle o sotto una delicata camicia. La taglia è una taglia media. L’occorrente sono 150 g. di filato di cotone, ferri n. 3 e 1/2 ed un uncinetto n. 3. È un lavoro veramente molto semplice, per questo lo consiglio anche alle meno esperte: è l’ideale per iniziare. Procediamo!

Iniziamo con il dietro: avviare 90 maglie (o numero di maglie necessario per la propria misura, calcolato con il campione) e lavorare a coste 2/2 (alternare 2 maglie a dritto e 2 maglie a rovescio, sui ferri seguenti lavorare le maglie come si presentano). A cm 20 iniziate a lavorare a maglia rasata dritta (1 ferro a dritto e un ferro a rovescio). Variante: io ho lavorato a coste 1/1 (alternare una maglia a dritto e una a rovescio). A cm 35 intrecciare tutte le maglie.
 
Il davanti si lavora come il dietro, le spalline: avviare 5 maglie e lavorare con i-cord ( con due ferri a doppia punta, lavorare a maglia rasata, spostare il lavoro all’estremità opposta del ferro e ricominciare) fino alla lunghezza desiderata. Ripetere, per realizzare due spalline uguali.
 
Per le rifiniture, cucire i fianchi. Rifinire la scollatura con un giro di uncinetto a mezza maglia bassa. Cucire le spalline al centro del davanti e poi, incrociandole, sui due lati dietro. Una volta finito, abbinate il top con una bellissima collana blu.