Impariamo a realizzare un'elegante copertina per neonati

Impara a realizzare un'elegante copertina per il tuo bambino, utilizzando l'uncinetto e il lavoro ai ferri!

Impariamo a realizzare un’elegante copertina per neonati

Ecco un semplice schema per realizzare un’elegante copertina per neonati con ferri ed uncinetto. Il colore tenue e i fiocchi rendono la copertina adatta sia ai maschietti che alle femminucce ed è l’ideale per le sere, anche estive, passate in luoghi più freschi del solito o per questi ultimi giorni di pioggia. La copertina può essere usata sia per la carrozzina che per il passeggino e, se con dimensioni maggiori, puoi anche utilizzarla per far giocare il tuo bambino in uno spazio tutto suo. Per realizzarla ti occorrono 150 g. di filato bianco, 150 g. di filato beige, ferri n. 4, uncinetto n. 3.50, 220 cm di nastro in raso color beige, alto 4 cm., un ago da lana con punta arrotondata. Buon lavoro!

Il punto Astracan si ottiene così: su 4 m. + 3. 1° f. (rov. del lavoro): a diritto. 2° f. e f. pari: a rovescio. 3° f.: 1 m. dir., * 3 m. in 1 m. (= nella stessa m. di base lav. 1 m. dir., 1 m. rov. e 1 m. dir.), 3 m. ins. a rov. *, rip. da * a *, 3 m. in 1 m., 1 m. dir. 5° f.: 1 m. dir., * 3 m. ins. a rov., 3 m. in 1 m. *, rip. da * a *, 3 m. ins. a rov., 1 m. dir. 7° f.: ripetere dal 3° f.
 
Con i f. n. 4 e il colore bianco avv. 135 m. e lav. a m. ras. dir. A cm 16 di alt. tot., lav.: 25 m. a m. ras. dir. con il bianco, 85 m. a p. astracan con il beige eseguendo ai lati 1 m. di margine, 25 m. a m. ras. dir. con il bianco. A cm 52 di alt. tot., cont. su tutte le m. con il bianco a m. ras. dir. A cm 68 di alt. tot., intrecc. tutte le m.
 
Con l’uncinetto e il colore beige rifinire i margini come segue: 1° g.: a m. bassa eseguendo 3 m. in ciascun angolo; chiudere tutti i giri con 1 m. bss. nella m. d’inizio. 2° g.: * 1 m. a., 2 cat., salt. 1 m. di base *, rip. da * a *; nella m. d’angolo lav. 1 m. a., 2 cat. e 1 m. a. 3° g.: * 1 m. b. nello spazio seg., 5 m. a. nello spazio seg. *, rip. da * a *; in corrispondenza dell’angolo, se necessario salt. 1 spazio in modo da poter lav. 5 m. a. nello spazio d’angolo. Spezzare e fermare il filo.
 
Se vuoi, puoi realizzare anche un simpatico paracolpi per il suo lettino o dei bellissimi sandalini rosa per la tua bambina.