Il sole rinforza le ossa, approfittiamone!!

Il sole rinforza le ossa, basta un'esposizione di soli 20 minuti al giorno ma senza protezione per fare il pieno di vitamina D e dare forza alle vostre ossa!

Il sole rinforza le ossa, approfittiamone!!

Il sole rinforza le ossa, questa è una cosa che sappiamo bene e che sottovalutiamo costantemente. Non dobbiamo stare al sole per ore e nelle ore centrali della giornata, bastano semplicemente 20 minuti (anche in due blocchi da 10 minuti) e aiuterete le vostre ossa a rinforzarsi, questo è ottimo per gli anziani e per le donne che si avvicinano alla menopausa ma va benissimo anche per noi, alla fine le ossa forti è meglio averle sempre, senza pensare “sono giovane, c’è tempo”.

Il sole aiuta a rinforzare le ossa perchè fa produrre la Vitamina D, essenziale per la nostra salute ma che non si assimila tanto facilmente con l’alimentazione. Per assumere la vitamina D con il cibo dovete mangiare il pesce (tipo salmone e aringa), il fegato, le uova, il latte e il burro. Se invece siete vegetariane o vegane potete optare per alimenti ricchi di calcio come tofu, legumi, cereali integrali, ortaggi verdi, sesamo e mandorle.
 
Ma se volete farvi del bene a costo zero e senza alcun sacrificio potete optare semplicemente stare al sole per 20 minuti al giorno, in questo modo aiuterete le vostre ossa a fare il pieno di vitamina D.
 
Dovete prendere il sole senza protezione, quindi è meglio puntare sulle ore “soft” della giornata, tipo alle 9 o alle 10 del mattino, magari mentre pulite il balcone, raccogliete e appendete i vestiti ecc…

Parole di Serena Vasta