Il sistema immunitario delle donne è più forte grazie al cromosoma x

I cromosomi x ed y non indicano solo il sesso dell'individuo, ma portano con loro anche alcune caratteristiche particolari ed importanti. Secondo una ricerca scientifica, il doppio cromosoma X nelle donne le doterebbe di un sitema immunitario più resistente.

Il sistema immunitario delle donne è più forte grazie al cromosoma x

Il sistema immunitario delle donne funziona meglio di quello degli uomini: il loro organismo riesce a difendersi meglio dall’aggressione di virus e batteri. Il tutto grazie al cromosoma X in più che le contraddistingue dagli uomini. A questa conclusione sono giunti alcuni ricercatori dell’Università di Gand (Belgio), dopo uno studio approfondito, i cui risultati sono stati pubblicati poi su BioEssays. “Le statistiche da sempre dimostrano che negli esseri umani, ed in altri mammiferi, le femmine vivono più a lungo rispetto ai maschi e sono più in grado di combattere episodi di shock da sepsi, infezioni o traumi.

Riteniamo che ciò sia dovuto al cromosoma X, che contiene il 10% di tutti i microRna identificati fino ad ora nel genoma” ha spiegato con chiarezza il Dottor Claude Libert. Queste molecole di MicroRna sono molto importanti in ambito scientifico, perché sembra che abbiano numerose potenzialità se si riesce ad identificarle e controllarle, visto che agiscono anche in altri campi, come quello oncologico, dei tumori. Un motivo in più per parlare di medicina di genere.