Il segreto di un matrimonio felice è frequentare altre coppie

Secondo uno studio Usa, per rendere un matrimonio più solido e felice, i coniugi dovrebbero frequentare altre coppie sposate con cui condividere le esperienze matrimoniali.

Il segreto di un matrimonio felice è frequentare altre coppie

Per cementare il rapporto tra coniugi in un matrimonio, è utile relazionarsi con altre coppie. No, non pensate male, niente di torbido, stiamo parlando di rapporti di amicizia e di condivisione. Secondo uno studio USA, infatti, gli sposi che aprono alla socialità e in particolare alla socialità di coppia la loro esperienza matrimoniale sono destinate ad essere più felici, la loro unione più solida e dinamica. Condividere i dubbi e le difficoltà, ma anche tutti i lati più piacevoli della vita da sposati con altre persone che stiano vivendo le stesse emozioni, è molto importante per una coppia.

E’ più facile, specchiandosi negli altri, capire quali siano i maggiori nodi da sciogliere, gli uomini diventano più sensibili nei confronti delle esigenze delle loro partner e le donne più comprensive e rilassate. Il tutto grazie agli scambi di vedute che sono possibili proprio quando altre coppie (ma ne basta anche una con cui si crei un bel rapporto di amicizia) entrano nella propria casa e condividono momenti più o meno importanti della propria vita coniugale.
 
Inoltre, ci sarebbe un altro aspetto, non secondario, che renderebbe più salde le coppie che non si chiudono nel proprio menage, relativo al modo “diverso” con cui vede il proprio partner quando è in compagnia e si relaziona felicemente con altre persone, ma senza che si inneschi il tarlo della gelosia. Uscire con altre coppie, infatti, porta a curare maggiormente il proprio aspetto fisico e il proprio look, ad essere più aperti e disponibili, a mostrare il proprio lato caratteriale più piacevole e allegro.
 
Tutti aspetti che sono molto gradevoli da cogliere nella persona con cui si convive, che aiutano a mantenere viva la passione e il piacere di stare insieme. A rilevare l’importanza della vita sociale di coppia, sono stati i ricercatori dell’Università del Maryland (USA), coordinati da Geoffrey Greif e Kathleeen Holz Deal. Per giungere alle conclusioni del loro studio, gli esperti hanno coinvolto 123 coppie sposate, 122 conviventi e 58 divorziati.
 
Attraverso una serie di interviste e di test mirati, si è arrivati a concludere che per il 40% del campione i rapporti di amicizia con altre coppie erano molto importanti. Soprattutto, la qualità della relazione matrimoniale, e la gioia e l’allegria all’interno della vita di coppia ne risultava migliorata. “Le coppie sono alla ricerca di cose diverse nelle loro amicizie di coppia: abbiamo scoperto che vogliono condividere il divertimento e le emozioni di coppia”, ha spiegato il prof. Grief.
 
Ergo, cosa possiamo trarre, come morale, da questo studio? Che aprirsi agli altri è sempre una buona cosa, perché un rapporto solo a due (e questo capita anche ai vip!), alla lunga, diventa monotono e teso, cominciano a scarseggiare gli argomenti ed è più facile sentire la voglia di evadere. Meglio evitare queste strettoie e condividere la bellezza della vita coniugale con altre coppie simpatiche e piacevoli. Ne guadagnerà il matrimonio!

Parole di Paola Perria